Confartigianato Vicenza in visita al Distretto: progetti in corso, sinergia e sfide future
Un incontro tra passato e futuro del distretto conciario
Lunedì 2 dicembre, il Distretto Veneto della Pelle ha accolto, presso la propria sede in Arzignano, la visita della delegazione di rappresentanti di Confartigianato Imprese Vicenza. L’incontro ha costituito un’ulteriore occasione di dialogo e confronto sul ruolo strategico del distretto conciario, le sue eccellenze e le sfide del futuro.
Ad accogliere gli ospiti, il direttore del Distretto, Matteo Macilotti, ha introdotto la visita illustrando il significato e il valore del lavoro svolto dal Distretto Veneto della Pelle. Nel suo intervento, ha approfondito le attività realizzate finora, le progettualità in corso e le prospettive per il territorio, sottolineando l’importanza di una visione condivisa per affrontare i cambiamenti del mercato globale.
Alla scoperta dei progetti in via di sviluppo: MILE e Conceria Didattico-Sperimentale
Il momento centrale della visita è stato il sopralluogo agli spazi che ospitano MILE – Museum of Interactive Leather Experience. La delegazione ha avuto l’opportunità di conoscere i dettagli di questo innovativo progetto museale, in divenire, concepito come un viaggio interattivo ed esperienziale attraverso la storia, l’evoluzione tecnologica e sostenibile dell’industria conciaria della Valle del Chiampo.
Come spiegato durante la visita, MILE vuole essere non solo un luogo di memoria e narrazione, ma anche uno spazio di ricerca e formazione, con un forte impegno verso la sostenibilità e l’educazione.
La presentazione ha incluso anche un focus sul progetto della futura conceria didattico-sperimentale, destinata a sorgere accanto al museo, come laboratorio di innovazione e trasferimento di competenze.
Un passo avanti per la collaborazione
Questa visita ha rappresentato un’occasione importante per consolidare il legame tra il Distretto Veneto della Pelle e Confartigianato Imprese Vicenza. La sinergia tra le due realtà è stata recentemente rafforzata dal protocollo d’intesa siglato lo scorso ottobre, che punta a valorizzare la filiera conciaria e a promuovere l’adozione di pratiche sempre più innovative e sostenibili.
“Fin dall’inizio Confartigianato Imprese Vicenza ha creduto nel Distretto della Pelle e ha cercato di investire e sostenere le sue attività. – le parole di Adriano Boller, presidente della categoria Concia di Confartigianato Imprese Vicenza – Molte iniziative che sono ora poste in essere fase di realizzazione e in programmazione, tra le quali il Museo, di cui si può apprezzare la bontà dell’impostazione, l’approccio moderno e interattivo, il potenziale di attrazione per un pubblico eterogeneo, che può andare dalle Scuole all’utente professionale, come un buyer o comunque il cliente delle aziende del Distretto. Il museo andrà naturalmente valorizzato e il supporto di Confartigianato, come degli attori del Territorio su questo fronte, non mancherà. Siamo tutti consapevoli che il comparto della pelle si trova ad affrontare sfide non banali a livello di mercati internazionali, ed è importante che si riesca a valorizzare la componente forte di economia circolare insita nel settore, tutt’oggi poco conosciuta dal mercato, spesso influenzato ad un approccio “ideologico” e basato su conoscenze ormai superate su cosa vuol dire “fare concia” oggi.”
L’incontro del 2 dicembre ha confermato l’impegno congiunto delle istituzioni locali e degli attori economici nel valorizzare un patrimonio che rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Un impegno che, grazie a progetti come il MILE, guarda con fiducia alle sfide di domani.