Il Consorzio
“Distretto Veneto della Pelle”

il Consorzio del Distretto Veneto della Pelle

Chi siamo
 

Il Consorzio “Distretto Veneto della Pelle” è l’ente che aggrega le realtà presenti nel distretto e ne guida i processi di sviluppo.
Siamo nati nel 2009 per volere di alcune imprese e Associazioni, che si sono messe insieme per dare vita a progetti di innovazione comuni all’intera filiera e al territorio.
Oggi siamo il soggetto giuridico che riunisce le Imprese e le Associazioni della concia, riconosciuto ufficialmente dalla Regione Veneto (Delibera della Giunta Regionale n. 1797 del 9 dicembre 2015, ai sensi della Legge Regionale n.13 del 30 maggio 2014 “Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese”).

Quali sono le caratteristiche del Consorzio?
 

  • Unitario – Del nostro Consorzio fanno parte aziende di tutti i settori e lavorazioni della pelle (fornitori di pelli, agenti e mediatori, chimici, conciatori, sub-fornitori, produttori di macchine, gestori degli impianti); in questo modo operiamo come soggetto di riferimento per tutta la filiera.

  • Rappresentativo – Negli Organi del Consorzio sono rappresentati i vari settori della filiera e le principali associazioni di categoria e di settore già esistenti.

  • Territoriale – La visione del Consorzio è di operare al servizio di un intero territorio, in quanto la filiera della concia è strettamente integrata con lo sviluppo locale dell’area.

Come opera il Consorzio?

Il Consorzio è il “motore” di tutti i processi del distretto e del territorio.
Il cuore del nostro lavoro sono gli imprenditori, i tecnici e i professionisti che partecipano alle attività del Consorzio: grazie a loro operiamo tutti i giorni per migliorare il coordinamento delle imprese e la capacità produttiva.

Questi sono i principali ambiti d’azione del Consorzio:

  • Programmi di ricerca e innovazione scientifica, tecnologica e di sperimentazione tecnica

  • Sostegno all’internazionalizzazione

  • Sviluppo dell’imprenditoria innovativa

  • Costituzione e gestione di centri di ricerca e laboratori di prova

  • Promozione di marchi di qualità

  • Formazione professionale degli addetti del settore

Lavoriamo anche per dare una “voce” forte e unitaria alla imprese della pelle veneta: per fare questo, ci occupiamo di tutte le relazioni con le Istituzioni, dal locale al nazionale, con la Regione, con le varie Associazioni ed Enti che possono influire sugli interessi del nostro settore.

Obiettivi

Il Piano Operativo di Sviluppo articola la vision del Distretto in 4 obiettivi strategici:

Formazione – Pianificare e coordinare l’attività di sviluppo delle competenze utili alla filiera, promuovendo la formazione interna alle aziende, sostenendo gli Istituti presenti sul territorio e sviluppando nuovi progetti di formazione superiore quali l’ITS “Green Leather Manager”.

Ricerca per l’Innovazione e la Sostenibilità – Sviluppare con le aziende percorsi di ricerca e innovazione che favoriscano la transizione a sistemi di produzione sostenibili, eco-compatibili, circolari.

Sviluppo della filiera – Promuovere le relazioni interne fra al Distretto, per favorire l’integrazione, la specializzazione della produzione e la promozione sui diversi mercati.

Comunicazione, Promozione, Rappresentanza – Sviluppare la competitività delle aziende della filiera, migliorando la reputazione e la riconoscibilità della pelle veneta e promuovendo le relazioni fra le varie Associazioni e con i diversi Enti.

Lo Statuto del Distretto Veneto della Pelle → scarica  

Il consiglio direttivo
 

Riccardo Boschetti

Chiara Carradore

Adriano Boller

Claudio Bortolati

Paolo De Marzi

Mauro Pellizzari

Giorgio Pozza

Luca Pretto

Iscriviti al
Distretto Veneto della Pelle

Entra anche tu a far parte della squadra, per dare il tuo contributo allo sviluppo coeso e sostenibile di questo territorio.

Segui il Distretto su YouTube

DISTRETTO VENETO DELLA PELLE
Sede legale: Via dei Mille, 38 - Arzignano (VI)
P.IVA 03523100240

PEC distrettoconciariovicentino@legalmail.it 

Newsletter

progetto di comunicazione dibiproject.com