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il Consorzio “Distretto Veneto della Pelle”

il soggetto giuridico che aggrega le Imprese e le Associazioni di tutta la filiera della pelle, riconosciuto ufficialmente dalla Regione Veneto.

Quali sono le caratteristiche del Consorzio?
 

Il Distretto Veneto della Pelle è un Consorzio che aggrega tutte le realtà della filiera della pelle veneta: concia, chimica, meccanica, riciclo e servizi.
Nato nel 2009, per volere delle imprese e delle associazioni di categoria, che si sono messe insieme per creare strategie di sviluppo comuni all’intera filiera e al territorio, il Distretto Veneto della Pelle è oggi soggetto giuridico riconosciuto ufficialmente dalla Regione Veneto – D.G.R. n. 1797 del 9/12/2015, ai sensi della L.R. n.13 del 30/05/2014 “Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese”

  • Aggregatore – annovera fra i suoi soci imprenditori, tecnici e professionisti specializzati in tutti gli ambiti e settori della filiera (fornitori di pelli, agenti e mediatori, conciatori, terzisti, chimici, produttori di macchine e tecnologie, aziende di recupero, fornitori di servizi e consulenze specializzate).

  • Rappresentativo – nel suo Direttivo sono rappresentate tutte le principali associazioni professionali e di categoria esistentie di riferimento per la filiera della pelle come: Confindustria, Confartigianato, Apindustria, Assomac, AICC e UNPAC.

  • Territoriale – opera al servizio del territorio in cui la filiera della pelle è fortemente integrata,si confronta e agisce coordinandosi con gli enti e le istituzioni locali, a favore di uno sviluppo sostenibile che consideri economia, processi, ambiente e persone.

  • Relazionale – crede nel valore del dialogo, del confronto e del networking tra pubblico, privato e terzo settore ed è impegnato nello sviluppo delle relazionitra persone, aziende, gestori dei servizi, mondo scolastico e accademico, istituzioni locali, regionali, nazionali ed internazionali.

Come opera il Consorzio?

Il Consorzio promuove e accompagna i processi d’innovazione del distretto e del territorio. I suoi principali ambiti d’azione sono:

  • Formazione specialistica e specializzata
  • ITS Green Leather Manager
  • Messa in relazione tra studenti/stagisti e aziende
  • Rapporti con le scuole e attività di orientamento scolastico
  • Promozione della reputazione del settore e delle aziende del Distretto
  • Relazione con enti e istituzioni locali, regionali, nazionali ed internazionali
  • Partnership e tavoli di lavoro con associazioni professionali e di categoria della filiera
  • Eventi culturali e iniziative di networking tra aziende
  • Individuazione e conseguimento di bandi e contributi
  • Supporto allo sviluppo di reti d’impresa per progetti finanziabili
  • Aggregazione e tavoli di lavoro con le associazioni di categoria e professionali di filiera
  • Relazioni con il mondo degli impianti e dei servizi
  • Relazioni con Università e mondo accademico
  • Progetti di ricerca e di sostenibilità ambientale e sociale
  • Creazione di una sede polifunzionale e aggregativa

Obiettivi strategici

Il Piano Operativo di Sviluppo articola la vision del Distretto in 5 obiettivi strategici:

Formazione – pianificare e coordinare attività per lo sviluppo delle competenze utili alla filiera, promuovendo la formazione specialistica, sostenendo gli Istituti presenti sul territorio e sviluppando nuovi progetti di formazione superiore, quali l’ITS Green Leather Manager.

Innovazione circolare esostenibile – promuovere la cultura della sostenibilità a 360° e incoraggiare percorsi di ricerca e sviluppoche favoriscano l’innovazione digitale e la transizione a sistemi di produzione sostenibili, eco-compatibili e pienamente circolari.

Networkin di filiera – incentivare le relazioni tra imprese conciarie, costruttori di macchine e tecnologie, aziende chimiche, imprese di recupero e riciclo del sottoprodotto e impianti di depurazioni, per favorire l’integrazione, l’innovazione e la progettazione inter aziendale.

Relazioni istituzionali – mettere in relazione il mondo delle imprese con le istituzioni locali, regionali e nazionali, favorendo il dialogo tra pubblico e privato e creando iniziative di aggregazione, confronto e condivisione, sviluppando iniziative culturali e progettualità condivise.

Reputazione e Promozione – migliorare reputazione e riconoscibilità della filiera veneta, promuovendo e valorizzandola circolarità e sostenibilità della pelle, le eccellenze presenti, le competenze professionali, le capacità imprenditoriali e la leadership sui mercati internazionali.

Lo Statuto del Distretto Veneto della Pelle → scarica  

Il consiglio direttivo
 

Riccardo Boschetti

Adriano Boller

Cesare Dal Monte

Claudio Bortolati

Paolo De Marzi

Stefano Luigi Baggio

Massimo Confente

i Soci

del Distretto Veneto della Pelle