Già definito in ambito economico un’area sistema integrata d’innovazione, il Distretto Veneto della Pelle è avanguardia nel mondo grazie allerelazioni e all’integrazione nella filiera.
La collaborazione fra le nostre aziende consente di sperimentare e innovare in modo costante, migliorando le competenze delle nostre imprese e la competitività dei nostri prodotti sui mercati.
Per queste ragioni, ci siamo dati come obiettivo strategico quello di accelerare tutti i processi di ricerca e sviluppo, avviando nuovi progetti, migliorando le sinergie, favorendo la cooperazione e la disseminazione dei risultati, attivando partnership strategiche.
- Promuoviamo percorsi di ricerca finalizzati a supportare le aziende nell’innovazione e nella transizione a sistemi di produzione sostenibili ed eco-compatibili.
- Attiviamo collaborazioni con le Università per la promozione di ricerche e tesi di laurea dedicate al Distretto e alle sue necessità di innovazione e sostenibilità.
- Curiamo attività di disseminazione delle risultanze delle attività di ricerca, con pubblicazioni ed eventi di promozione.
- Sviluppiamo la partnership con la Stazione Sperimentale per l’Industria della Pelle per attività di ricerca, innovazione, divulgazione.
La ricerca e lo sviluppo si collocano nel cuore della filiera conciaria veneta, grazie al particolare modello organizzativo basato su:
- integrazione nel territorio di tutti i settori della filiera,
- elevate specializzazione e flessibilità nei processi produttivi di filiera,
- sinergie e cooperazione tra le diverse aziende.