Skip to main content

Ricerca e Sviluppo

La vera innovazione
nasce dalla cooperazione

La promozione di ricerca e innovazione rappresenta un obiettivo strategico del Distretto della Pelle Veneta. Crediamo fortemente nella capacità di sviluppare l’industria conciaria del futuro: tecnologica, competitiva, pienamente sostenibile.

Un’area sistema integrata d’innovazione

Già definito in ambito economico un’area sistema integrata d’innovazione, il Distretto Veneto della Pelle è avanguardia nel mondo grazie allerelazioni e all’integrazione nella filiera.

La collaborazione fra le nostre aziende consente di sperimentare e innovare in modo costante, migliorando le competenze delle nostre imprese e la competitività dei nostri prodotti sui mercati.

Per queste ragioni, ci siamo dati come obiettivo strategico quello di accelerare tutti i processi di ricerca e sviluppo, avviando nuovi progetti, migliorando le sinergie, favorendo la cooperazione e la disseminazione dei risultati, attivando partnership strategiche.

    • Promuoviamo percorsi di ricerca finalizzati a supportare le aziende nell’innovazione e nella transizione a sistemi di produzione sostenibili ed eco-compatibili.
    • Attiviamo collaborazioni con le Università per la promozione di ricerche e tesi di laurea dedicate al Distretto e alle sue necessità di innovazione e sostenibilità.
    • Curiamo attività di disseminazione delle risultanze delle attività di ricerca, con pubblicazioni ed eventi di promozione.
    • Sviluppiamo la partnership con la Stazione Sperimentale per l’Industria della Pelle per attività di ricerca, innovazione, divulgazione.

    La ricerca e lo sviluppo si collocano nel cuore della filiera conciaria veneta, grazie al particolare modello organizzativo basato su:

    • integrazione nel territorio di tutti i settori della filiera,
    • elevate specializzazione e flessibilità nei processi produttivi di filiera,
    • sinergie e cooperazione tra le diverse aziende.

    il Consorzio “Distretto Veneto della Pelle”

    il soggetto giuridico che aggrega le Imprese e le Associazioni di tutta la filiera della pelle, riconosciuto ufficialmente dalla Regione Veneto.

    News
     

    Greenpower: la formazione alla base del futuro sostenibile del Distretto Veneto della Pelle

    Greenpower: la formazione alla base del futuro sostenibile del Distretto Veneto della Pelle

    Cambiare prospettiva per nuove inquadrature del settore concia, il workshop del 12 giugno in Atipografia

    Cambiare prospettiva per nuove inquadrature del settore concia, il workshop del 12 giugno in Atipografia

    Regolamento DEFORESTAZIONE: online la registrazione del convegno

    Regolamento DEFORESTAZIONE: online la registrazione del convegno