Skip to main content

La visita di Apindustria Confimi Vicenza al Distretto Veneto della Pelle: dialogo e prospettive condivise

La giornata di lunedì 2 dicembre è stata certamente intensa e ricca di incontri, confronti e dialoghi strategici per il Distretto Veneto della Pelle che ha avuto il piacere di accogliere i referenti di Apindustria Confimi Vicenza. Avviato presso la sala convegni della sede del Distretto, in Arzignano, l’incontro è stato un’importante occasione di confronto, dialogo per il rafforzamento delle sinergie tra le due realtà e condivisione strategica.

Il Direttore del Distretto Veneto della Pelle, Matteo Macilotti, nel suo intervento di apertura ha messo in evidenza le peculiarità del territorio, le attività attualmente in corso e le sfide future, con un focus sull’impegno per l’innovazione e la sostenibilità delle aziende consorziate, offrendo una panoramica sull’importanza della filiera conciaria veneta per l’economia regionale e nazionale.

Le progettualità al centro della visita: MILE Museum e Conceria didattica

La serata è proseguita con una visita a MILE – Museum of Interactive Leather Experience, il polo museale, in fase di sviluppo, che si propone di raccontare la storia e l’evoluzione della filiera conciaria della Valle del Chiampo attraverso un approccio interattivo e tecnologico.

La delegazione ha potuto apprezzare gli spazi e il concept del museo, pensato per coniugare la tradizione artigianale con gli scenari contemporanei del comparto, raccontando la storia e l’evoluzione del distretto conciario della Valle del Chiampo. Durante la visita, sono stati presentati anche gli spazi dedicati al progetto della conceria didattico-sperimentale, futuro laboratorio per la formazione e la ricerca applicata nel settore conciario.

Distretto e Apindustria Confimi Vicenza: valorizzare le eccellenze locali e costruire opportunità per il futuro

L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per consolidare il dialogo tra il Distretto Veneto della Pelle e Apindustria Confimi Vicenza. La collaborazione tra le due realtà, fondata su una visione comune di sviluppo e valorizzazione del territorio, è stata ulteriormente rafforzata grazie a questa serata di confronto valorizzare le eccellenze locali e costruire opportunità per il futuro.

La visita del 2 dicembre è stata un ulteriore passo avanti nella costruzione di una rete di collaborazioni strategiche, dimostrando come il dialogo e le relazioni siano fondamentali per affrontare con successo le sfide di domani.

Condividi