il Consorzio “Distretto Veneto della Pelle”
il soggetto giuridico che aggrega le Imprese e le Associazioni di tutta la filiera della pelle, riconosciuto ufficialmente dalla Regione Veneto.
Quali sono le caratteristiche del Consorzio?
Il Distretto Veneto della Pelle è un Consorzio che aggrega tutte le realtà della filiera della pelle veneta: concia, chimica, meccanica, riciclo e servizi.
Nato nel 2009, per volere delle imprese e delle associazioni di categoria, che si sono messe insieme per creare strategie di sviluppo comuni all’intera filiera e al territorio, il Distretto Veneto della Pelle è oggi soggetto giuridico riconosciuto ufficialmente dalla Regione Veneto – D.G.R. n. 1797 del 9/12/2015, ai sensi della L.R. n.13 del 30/05/2014 “Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese”
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Aggregatore – annovera fra i suoi soci imprenditori, tecnici e professionisti specializzati in tutti gli ambiti e settori della filiera (fornitori di pelli, agenti e mediatori, conciatori, terzisti, chimici, produttori di macchine e tecnologie, aziende di recupero, fornitori di servizi e consulenze specializzate).
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Rappresentativo – nel suo Direttivo sono rappresentate tutte le principali associazioni professionali e di categoria esistentie di riferimento per la filiera della pelle come: Confindustria, Confartigianato, Apindustria, Assomac, AICC e UNPAC.
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Territoriale – opera al servizio del territorio in cui la filiera della pelle è fortemente integrata,si confronta e agisce coordinandosi con gli enti e le istituzioni locali, a favore di uno sviluppo sostenibile che consideri economia, processi, ambiente e persone.
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Relazionale – crede nel valore del dialogo, del confronto e del networking tra pubblico, privato e terzo settore ed è impegnato nello sviluppo delle relazionitra persone, aziende, gestori dei servizi, mondo scolastico e accademico, istituzioni locali, regionali, nazionali ed internazionali.
Come opera il Consorzio?
Il Consorzio promuove e accompagna i processi d’innovazione del distretto e del territorio. I suoi principali ambiti d’azione sono:
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Formazione specialistica e specializzata
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ITS Green Leather Manager
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Messa in relazione tra studenti/stagisti e aziende
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Rapporti con le scuole e attività di orientamento scolastico
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Promozione della reputazione del settore e delle aziende del Distretto
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Relazione con enti e istituzioni locali, regionali, nazionali ed internazionali
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Partnership e tavoli di lavoro con associazioni professionali e di categoria della filiera
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Eventi culturali e iniziative di networking tra aziende
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Individuazione e conseguimento di bandi e contributi
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Supporto allo sviluppo di reti d’impresa per progetti finanziabili
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Aggregazione e tavoli di lavoro con le associazioni di categoria e professionali di filiera
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Relazioni con il mondo degli impianti e dei servizi
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Relazioni con Università e mondo accademico
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Progetti di ricerca e di sostenibilità ambientale e sociale
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Creazione di una sede polifunzionale e aggregativa
Obiettivi strategici
Il Piano Operativo di Sviluppo articola la vision del Distretto in 5 obiettivi strategici:
Formazione – pianificare e coordinare attività per lo sviluppo delle competenze utili alla filiera, promuovendo la formazione specialistica, sostenendo gli Istituti presenti sul territorio e sviluppando nuovi progetti di formazione superiore, quali l’ITS Green Leather Manager.
Innovazione circolare esostenibile – promuovere la cultura della sostenibilità a 360° e incoraggiare percorsi di ricerca e sviluppoche favoriscano l’innovazione digitale e la transizione a sistemi di produzione sostenibili, eco-compatibili e pienamente circolari.
Networkin di filiera – incentivare le relazioni tra imprese conciarie, costruttori di macchine e tecnologie, aziende chimiche, imprese di recupero e riciclo del sottoprodotto e impianti di depurazioni, per favorire l’integrazione, l’innovazione e la progettazione inter aziendale.
Relazioni istituzionali – mettere in relazione il mondo delle imprese con le istituzioni locali, regionali e nazionali, favorendo il dialogo tra pubblico e privato e creando iniziative di aggregazione, confronto e condivisione, sviluppando iniziative culturali e progettualità condivise.
Reputazione e Promozione – migliorare reputazione e riconoscibilità della filiera veneta, promuovendo e valorizzandola circolarità e sostenibilità della pelle, le eccellenze presenti, le competenze professionali, le capacità imprenditoriali e la leadership sui mercati internazionali.
Lo Statuto del Distretto Veneto della Pelle → scarica