Intervista a Giovanna Ceolini, presidente Assocalzaturifici e Micam. INSIDE #LINEAPELLE 103
Abbiamo intervistato, direttamente da INSIDE #lineapelle103 di Milano, Giovanna Ceolini presidente di Assocalzaturifici e MICAM, evento internazionale promosso dall’associazione di categoria dei produttori italiani di calzature Assocalzaturifici che rappresenta la più importante fiera e punto di incontro mondiale per gli operatori del settore calzaturiero. Durante la sua intervista abbiamo approfondito diversi aspetti fondamentali per l’industria calzaturiera, tra questi abbiamo analizzato l’andamento attuale della fiera MICAM, di fare una previsione futura del calzaturificio italiano. Abbiamo parlato anche di formazione delle risorse umane per attirare i giovani e dell’appeal della scarpa italiana nel mondo.
Nell’intervista, Giovanna Ceolini, ha evidenziato l’importanza di attrarre e formare giovani a lavorare nel settore calzaturiero:”Noi dobbiamo attirare i giovani facendo vedere com’è cambiata proprio l’azienda perchè ci sono aziende che hanno talmente tecnologie all’interno che nessuno lo sà. Questi ragazzi devono venire in azienda e vedere, toccare con mano perchè pare un prodotto come una scarpa, borsa con la pelle che è piatta completamente e creare un oggetto del desiderio perché comunque le scarpe o le borse sono oggetti di desiderio per tanti, questo per me è la cosa più bella che un ragazzo può vedere. Poi abbiamo i social, abbiamo l’e-commerce, abbiamo delle situazioni che loro sono veramente portati a fare per cui non sono soltanto come una volta chiodo in bocca e martello ecc., abbiamo veramente cambiato le nostre aziende. Solo facendoli entrare, aprendo le porte a loro, potranno capire di cosa stiamo parlando.”
Guarda subito il video dell’intervista qui nel blog del distretto e vedi tutte le interviste del Distretto Veneto della Pelle sul canale Youtube.
Maggiori info: comunicazione@distrettovenetodellapelle.it