A Lineapelle le aziende italiane protagoniste di un’industria che evolve, l’intervista a Fulvia Bacchi

L’edizione di Lineapelle 105 ha confermato il ruolo centrale dell’Italia nel settore conciario e della pelle. “Ancora una volta, le nostre aziende sono le vere protagoniste dell’evento”, ha sottolineato Fulvia Bacchi, Direttore Generale di UNIC – Concerie Italiane e CEO di Lineapelle Fair, nel corso di un’intervista dedicata a INSIDE #Lineapelle105.
L’affluenza già dal primo giorno ha superato le aspettative, nonostante le incertezze del mercato. “Stiamo vivendo un momento difficile, temevamo ripercussioni sulla manifestazione, ma il dato iniziale fa ben sperare”, ha commentato Bacchi, evidenziando la distinzione tra l’andamento della fiera e quello del mercato, due realtà con dinamiche differenti.
Una piattaforma per l’innovazione e la creatività
Con oltre 2.800 espositori da tutto il mondo, Lineapelle si conferma una piattaforma imprescindibile per i buyer, i designer e i ricercatori di settore. “Essere tutti insieme permette un’analisi approfondita della creatività e dei trend del mercato”, ha spiegato Bacchi, anche se ha espresso rammarico per il fatto che, a causa delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, le prossime due edizioni non potranno più coincidere con le fiere del prodotto finito.
Il ritorno dell’interior design
Tra le novità più rilevanti c’è la crescita del segmento Lineapelle Interiors, dedicato all’arredamento e al design. Dopo il test positivo della prima edizione, l’area ha visto un notevole incremento di espositori, passando da 5 a 40 aziende. “Moda, interior design e arte sono mondi sempre più interconnessi, e vogliamo valorizzare al massimo questo spazio”, ha aggiunto Bacchi.
E l’automotive?
Se il settore della moda resta il cuore pulsante della fiera e l’interior design sta guadagnando terreno, il comparto automotive rimane ancora una sfida aperta. “È un mercato con esigenze molto specifiche, difficili da raccontare in un evento fieristico come questo”, ha spiegato Bacchi, lasciando comunque aperta la possibilità di sviluppi futuri all’interno dell’area dedicata agli interni.
Lineapelle 105 si conferma dunque non solo un punto di riferimento per il settore, ma anche un osservatorio sulle trasformazioni del mercato della pelle, sempre più orientato alla creatività, alla diversificazione e all’innovazione.
Guarda subito l’intervista integrale.
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