Al MILE l’orientamento diventa esperienza: 100 studenti delle medie incontrano i giovani professionisti della filiera pelle
Gennaio e febbraio sono mesi cruciali per gli studenti delle scuole medie: è il momento in cui devono compiere scelte decisive per il loro futuro. Per aiutarli a orientarsi, nel mese di dicembre il MILE ha ospitato circa 100 ragazzi di cinque classi terze degli istituti di Montebello e Gambellara.
Tra video interattivi, spiegazioni coinvolgenti e laboratori pratici, i ragazzi hanno scoperto le radici e l’attualità della filiera conciaria della Valle del Chiampo.
Dopo il percorso immersivo, l’esperienza è diventata ancora più concreta: gli studenti hanno incontrato tre giovani professionisti del settore:
- Vittorio Muraro, CTO Unionpelli
- Andrea Altomare, Commerciale Junior GER Elettronica
- Monica Braggion, tecnico di laboratorio Corichem
I tre relatori hanno raccontato i loro percorsi di studio e carriera, evidenziando come la formazione presso l’Istituto Superiore Conciario (ITTE Galilei) e all’ITS Green Leather Manager, apra porte concrete a professioni qualificate e stimolanti. Tra curiosità e aneddoti, hanno sfatato pregiudizi sul lavoro in filiera e mostrato un settore innovativo, dinamico e pronto ad accogliere giovani motivati.
Un’occasione preziosa per gli studenti, che hanno potuto vedere con i propri occhi le tante opportunità professionali e i percorsi di crescita che il settore della pelle offre, proprio nel loro territorio.