Skip to main content

Bando filiera della concia: incontro con MIMIT e SSIP – 9 aprile, ore 16:00

Il Distretto Veneto della Pelle invita le aziende conciarie a partecipare al Road Show Bando MIMIT per sostegno investimenti nella filiera delle fibre tessili naturali e della concia – FOCUS CONCIA

L’evento organizzato dal Ministero delle Imprese del Made in Italy (MIMIT) con la collaborazione della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti (SSIP), di concerto con la Casa del Made in Italy e la Fondazione Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS) , presenterà il bando alle aziende conciarie,  alla presenza della Direzione Generale per le Politiche Industriali e Invitalia, soggetto attuatore della misura MIMIT.

Mercoledì 9 aprile alle ore 16.00

presso la sede Distretto Veneto della Pelle

Via del Lavoro, 22 – Arzignano

Registra subito la tua presenza: clicca qui

 

Un’occasione unica per approfondire e chiarire ogni possibile dubbio sul Bando – i cui termini per la presentazione delle domande apriranno partono dalle ore 12:00 del giorno 3 aprile 2025 e fino alle ore 12:00 del giorno 3 giugno 2025.

La misura, emanata dal Ministero per il Made in Italy con L.n. 206 del 27 dicembre 2023, art. 10 recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy”, è finalizzata a sostenere e promuovere, sull’intero territorio nazionale, gli investimenti, la ricerca, la sperimentazione, la certificazione e l’innovazione dei processi di produzione nella filiera primaria di trasformazione in Italia di fibre tessili di origine naturale provenienti anche da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle, con particolare attenzione alla certificazione della loro sostenibilità per quanto concerne il riciclo, la lunghezza di vita, il riutilizzo, la biologicità e l’impatto ambientale.

L’agevolazione è rivolta a micro, piccole e medie imprese, regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese della filiera della pelle con identificate con il codice ATECO 15.11 (Preparazione e concia del cuoio).

L’incontro fa parte di un Road Show programmato dalla Stazione Sperimentale che si terrà in tutti i tre maggiori Distretti conciari italiani: Santa Croce, il 7 aprile 2025 ore 17.00 presso POTECO; Arzignano, il 9 aprile 2025 ore 16.00 presso il Distretto Veneto della Pelle; . Solofra: 11 aprile 2025 ore 17.00 presso il Comune di Solofra

 

Scarica la scheda del Bando: clicca qui

Scarica la circolare di SSIP alle imprese: clicca qui

ISCRIVITI SUBITO ALL’INCONTRO clicca qui 

Condividi