Definito il Protocollo d’Intesa Filiera della Pelle-Regione Veneto
Si tenuto lo scorso 25 marzo 2024, nella sede del Distretto della Pelle di Arzignano (VI) l’incontro per la definizione del protocollo d’intesa per la filiera della pelle. Al tavolo, convocato e coordinato dall’Assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro, Elena Donazzan, assistita dall’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, con i referenti del Distretto hanno partecipato: le organizzazioni sindacali Cisl e Uil confederali e di categoria, Confindustria, Apindustria Confimi, CNA, Unpac, Confartigianto, Acque del Chiampo, ViAcqua e Medio Chiampo, Consiglio di Bacino Valle del Chiampo, CCIAA Vicenza, CPV, ITS Green Leather Manager, Arzignano Capitale della Pelle,.
Nel corso dell’incontro, che ha fatto seguito al confronto tra le Parti dello scorso 29 febbraio, si è giunti alla definizione del testo definitivo del protocollo da sottoscrivere.
“Esprimo soddisfazione per gli esiti di un lavoro che abbiamo realizzato estendendo la partecipazione e il confronto a tutti gli attori del distretto” afferma l’assessore Donazzan. “Il Protocollo per la Formazione e la promozione di un modello di welfare territoriale e identità d’area dedicato al distretto della pelle che abbiamo definito ha l’obiettivo finale di incrementarne l’attrattività per i lavoratori, i clienti e il territorio in cui insiste. Intorno ai fabbisogni formativi e professionali del distretto saranno sviluppate e coordinate ulteriori iniziative e progetti orientati a realizzare quest’obiettivo strategico e ad affrontare le sfide derivanti dalla transizione ecologica e digitale”.
Ora la parola passa al Consiglio Regionale Veneto che sarà chiamato ad approvare e sottoscrivere tale protocollo.