Skip to main content

Il progetto “REWASTER” premiato da ASviS tra le migliori buone pratiche italiane per lo sviluppo sostenibile del 2025

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha conferito all’iniziativa “REWASTER – Trattamenti circolari innovativi degli scarti del processo conciario” l’Attestato di Buona Pratica Territoriale per un’Italia più sostenibile 2025.

Il progetto mira a ridurre l’impatto ambientale della lavorazione conciaria e a valorizzare gli scarti, come rifili e rasature, tramite sperimentazione e sviluppo di tecnologie innovative per la creazione di nuovi materiali.

Promossa dal Distretto Veneto della Pelle, l’iniziativa coinvolge anche la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP), Acque del Chiampo SpA Società Benefit, 2 istituti di ricerca e 7 aziende conciarie, con un cofinanziamento della Regione Veneto tramite i fondi PR Veneto FESR 2021–2027, per un valore complessivo di 765.000 Euro.

Il progetto REWASTER sarà inoltre presentato all’interno del Rapporto Buone Pratiche dei Territori 2025 di ASviS, in uscita a febbraio 2026.

Per approfondire le fasi cruciali dello sviluppo di REWASTER, il responsabile scientifico di progetto dott. Marco Nogarole ne illustra i risultati nel video qui sotto:

Condividi