Concia
CONCERIA TOLIO SPA
CORE BUSINESS: Lavorazione a ciclo completo di pellami di vitello, vitellone e toro per la produzione di calzature, pelletteria e arredamento di alta gamma e qualità.
TELEFONO: 0444 420800
EMAIL: info@conceriatolio.com
INDIRIZZO: Via Arzignano, 146, 36072 Chiampo VI
Descrizione azienda
Conceria Tolio nasce nel 1962 da un’idea imprenditoriale di Mario Tolio, attuale presidente della società, ed è localizzata a Chiampo (VI), in quel distretto conciario d’eccellenza specializzato nel trattamento di pelli bovine.
L’ambizioso progetto prevedeva di ottenere una produzione a ‘ciclo completo’ , raccogliendo e strutturando tutte quelle operazioni che in modo quasi artigianale venivano svolte nella zona in un unico sito produttivo, trattando le pelli dallo stato grezzo fino allo stadio finale, e poter quindi fornire un prodotto finito, adatto alle varie esigenze della clientela.L’azienda si caratterizza negli anni per continui investimenti in tecnologie e competenze e, a formalizzare il proprio percorso di crescita, nel 1985 diventa Società per Azioni.
Negli anni ’90 entrano a far parte dell’organizzazione i figli Stefano e Monica, che danno un ulteriore impulso allo sviluppo della società, occupandosi in dettaglio della parte commerciale e amministrativa.Nel 2003 un ulteriore importante passo porta all’ampliamento dell’area produttiva fino a 20mila metri quadrati con l’aggiunta di uno stabilimento dedicato alla rifinizione, per rispondere in modo ancora più attento alle richieste di clienti e realizzare articoli esclusivi o personalizzati in funzione delle esigenze. Conceria TOLIO produce a ‘ciclo completo’ pelli finite per calzature, pelletteria (bovine, vitelli e vitellini) e per arredamento (tori, bovine e vitelli).
Eseguiamo tutte le fasi produttive trasformando le pelli grezze fino a portarle alla condizione ottimale per l’utilizzo finale richiesto. Dalla scelta delle materie prime, selezionate con estrema attenzione dai migliori produttori di pellami italiani ed europei, alle fasi di concia intervenendo sulle strutture collageniche delle pelli per ottenere variazioni di morbidezza, resistenza, grado di pienezza, pastosità, mano ..
Tecnici altamente specializzati seguono ogni singola fase di trasformazione delle pelli con attenzione, sensibilità e flessibilità alle sempre più specifiche esigenze dei clienti.
Tecnologia all’avanguardia per garantire innovazione nel prodotto, ma anche costanza e regolarità nell’esecuzione della produzione. Tutto questo fa di Conceria Tolio un partner affidabile per l’interpretazione delle scelte stilistiche.
L’intero processo produttivo e le prassi sono formalizzate con un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma internazionale ISO 9001 (SGS cert n. IT00/0426), nel rispetto dell’ambiente grazie alla certificazione LWG.
Un ulteriore controllo qualità a fine lavorazione garantisce la conformità dei prodotti alle specifiche caratteristiche richieste.
Cerificazioni ottenute
ISO 9000 – LWG