Skip to main content

80 docenti al corso sulla sostenibilità della pelle, organizzato da Distretto Veneto della Pelle e UNIC-Concerie Italiane

Sono 80 i docenti, provenienti dagli Istituti Comprensivi di ben 13 comuni della Valle del Chiampo, che hanno partecipato alla prima edizione del corso di formazioneConoscere e sperimentare gli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030organizzato dal Distretto Veneto della Pelle in collaborazione con Unic-Concerie Italiane. Gli insegnanti, circa 20 delle scuole primarie e 60 delle scuole secondarie di primo grado, hanno ricevuto ieri, 11 settembre 2023, l’ambito Attestato di partecipazione alle giornate formative, consegnato nelle sedi del Distretto e di Acque del Chiampo Spa, partner speciale dell’iniziativa, che ha ospitato il corso per i docenti delle scuole medie presso la sua sede di Arzignano.

Agenda 20230: come l’industria conciaria si allinea agli obiettivi di sostenibilità

Cambiamento climatico, sostenibilità ambientale, sviluppo sostenibile e gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, tra i tanti temi trattati, analizzando le risposte che i diversi settori produttivi stanno dando per allinearsi alle linee guida ONU e confrontandosi in particolare con un’importante realtà per il tessuto economico del territorio: quella della lavorazione della pelle. Un focus sull’industria conciaria, che è per sua natura un’economia circolare, lavorando uno scarto derivato dall’industria alimentare, volto a capire come questa filiera stia agendo per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità previsti e a conoscere strategie, certificazioni ottenute e tecniche messe in campo nel Distretto Veneto della Pelle, per ridurre l’impatto ambientale sul territorio.

Approccio pratico: attività pratiche e laboratori per insegnanti e alunni

Tematiche queste, affrontate con gli insegnanti anche attraverso attività pratiche e sperimentali: laboratori di stampo manuale, finalizzati ad essere riproposti dagli stessi ai propri alunni in aula. Partner tecnico scelto dal Distretto Veneto della Pelle per la realizzazione dei corsi e dei laboratori per docenti e alunni, Pleiadi, società nota per la gestione del Children’s Museum di Verona e conosciuta a livello nazionale per la divulgazione scientifica nelle scuole, realizzata secondo un proprio approccio unico ed originale, che unisce il metodo galileiano ai metodi Montessori e Munari. “Siamo felici di trovare partner che sposino la nostra filosofia, quella di costruire opportunità per scoprire e capire il mondo. Siamo convinti che questo territorio abbia bisogno di far conoscere maggiormente alle giovani generazioni quanto abbia da offrire”, si è espresso in merito Lucio Biondaro, CEO di Pleiadi.

“Un’occasione importantissima per far conoscere ai docenti delle nostre scuole gli investimenti e le strategie del Distretto Veneto della Pelle in termini di sostenibilità. Lo è tanto più, perché i nostri docenti sono ambasciatori privilegiati presso i nostri ragazzi e le loro famiglie” – le parole del direttore del Distretto, Matteo Macilotti a conclusione dell’iniziativa che ha riscontrato grande interesse tra gli insegnanti e che fa parte delle tante iniziative previste dal grande piano per l’orientamento portato avanti con Unic-Concerie italiane.

In collaborazione per la sostenibilità: la partnership con UNIC-Concerie Italiane e l’ospitalità di Acque del Chiampo Spa

“Una forte collaborazione con i docenti rappresenta, a nostro avviso, la strategia più adeguata a rendere il progetto avviato con il Distretto Veneto della Pelle molto qualificato e in grado di dar vista a strumenti di formazione realmente innovativi ed efficaci. Dobbiamo continuare sulla strada intrapresa a difesa di un settore i cui valori sono davvero importanti” il commento di Fulvia Bacchi, direttore generale di UNIC-Concerie Italiane.

“Siamo felici di ospitare questa importante occasione formativa per i docenti del territorio, grazie alla collaborazione con il Distretto Veneto della Pelle e con Unic, nell’ottica dell’economia circolare che vede la produzione conciaria e la depurazione come due elementi strettamente legati e interdipendenti” le parole del presidente di Acque del Chiampo, Renzo Marcigaglia.

  • Corso Docenti Dvp Unic 3
  • Corso Docenti Dvp Unic 4
  • Corso Docenti Dvp Unic 5
  • Corso Docenti Dvp Unic 6
  • Corso Docenti Dvp Unic 7
  • Corso Docenti Dvp Unic 8
  • Corso Docenti Dvp Unic 9
  • Corso Docenti Dvp Unic 10
  • Corso Docenti Dvp Unic 2

     

    Condividi