Conosciamo il consigliere Adriano Boller, rappresentante di Confartigianato Imprese Vicenza al tavolo di Direttivo del Distretto Veneto della Pelle.
Il ciclo di video interviste ai membri del Consiglio di Direttivo del Distretto Veneto della Pelle, attualmente in carica, si conclude con il piacevole incontro avvenuto con il consigliere Adriano Boller, presidente provinciale della categoria concia di Confartigianato Imprese Vicenza e membro della consulta di Acque del Chiampo. Titolare della conceria a ciclo completo MABOPELL, Adriano Boller nell’azienda di famiglia segue l’ambito della Ricerca e Sviluppo oltre che i contatti, con quarant’anni di esperienza nel ciclo produttivo della pelle.
Con lui abbiamo parlato della nascita della categoria dedicata specificatamente alle aziende del settore conciario in Confartigianato e l’attuale relazione tra questa importante Associazione ed il Distretto stesso.
La nascita della categoria Concia in Confartigianato Imprese Vicenza
Quello dell’avvio della Categoria Provinciale della Concia e Lavorazione delle Pelli, in Confartigianato Vicenza, è stato un processo a cui Adriano Boller ha partecipato direttamente e con entusiasmo: <<Fino a qualche anno fa in Confartigianato non esisteva una vera e propria categoria concia, questa infatti era inglobata nella categoria chimica e plastica – ha spiegato nella video intervista il Consigliere Boller – parlando tuttavia di circa 240 imprese conciare, con un numero di 1600 addetti nella provincia di Vicenza e 300 aziende in regione con altri 1800 addetti, è emersa però l’esigenza di avere una sezione dedicata in grado di coinvolgere tutti gli associati del settore>>.
La relazione tra Confartigianato Imprese Vicenza e il Distretto Veneto della Pelle
Consapevole delle necessità delle aziende del territorio, Confartigianato Vicenza ha partecipato attivamente alla nascita del Distretto Veneto della Pelle. Oggi, le attività ed i progetti che coinvolgono le due realtà sono molti, tra questi il corso ITS Green Leather Manager che, oltre ad una formazione teorica offre ai propri iscritti anche un percorso di alternanza scuola lavoro dove i giovani studenti possono mettere in pratica quanto imparato sui banchi e ricevere un’ulteriore formazione diretta e pratica on the job.
L’importanza del Distretto per le Imprese Artigiane
Nel nostro territorio la piccola impresa artigiana e la grande industria collaborano assiduamente, formando una sorta di ecosistema integrato dove le due entità hanno bisogno l’una dell’altra per continuare ad autosostenersi e produrre. Per fronteggiare le sfide del mercato, a breve e lungo termine, però <<la piccola azienda deve trovare un alleato e questo è rappresentato proprio dal Distretto Veneto della Pelle>>.
Guarda l’intervista a Adriano Boller, cliccando qui