Skip to main content

Evoluzione sostenibile del settore concia: uscita la nuova Dispensa Tecnica UNPAC sui Biopolimeri

Ancora una pubblicazione di interesse tecnico-scientifico, per il settore conciario, da UNPAC.

I biopolimeri nell’industria conciaria”, è questo il titolo della nuova opera della collana “Dispense Tecniche” di UNPAC, dell’autore Biagio Naviglio, che sarà consegnata agli studenti del Corso ITS Green Leather Manager.

Nell’industria conciaria si sta sempre più diffondendo l’uso di prodotti chimici derivati da fonti biologiche, in particolare da biomasse, sia vegetali che di provenienza animale. Tra quest’ultime si annoverano anche quelle ricavate dal recupero degli scarti della trasformazione della pelle stessa in ottica di piena circolarità.

Questa nuova “Dispensa Tecnica” è incentrata proprio sull’impiego, nel ciclo produttivo conciario, dei biopolimeri derivati da biomasse vegetali (carboidrati/ polisaccaridi, tannini) e da quelle animali (scarti proteici).

La trasformazione delle biomasse di origine agricola, industriale o naturale in sostanze chimiche, sia per impiego energetico, sia per impiego industriale, è un processo chimico che permette di ottenere sostanze che possono essere utilizzate sia per produrre direttamente energia (biocombustibili), sia per produrre composti chimici (intermedi) che a loro volta vengono trasformati in ulteriori prodotti.

Dalla chimica da biomasse si ottengono quelli che vengono definiti “bio-based products”, cioè prodotti ottenuti totalmente o parzialmente da materiali di origine biologica, con esclusione delle fonti fossili e minerarie, cioè di materiali non rinnovabili.

L’uso di prodotti chimici ottenuti da materiali di origine organica, si colloca perfettamente nel percorso contrassegnato dal “Green Dealeuropeo e nella visione strategica che mira a rendere l’Europa climaticamente neutra, attraverso azioni orientate vero uno sviluppo economico sostenibile.

Gli associati UNPAC e ora anche i soci del Distretto Veneto della Pelle, hanno la possibilità di ottenere una copia digitale gratuita delle “Dispense Tecniche” (scopri tutta la collana su https://www.unpac.it/pubblicazioni/) mediante richiesta mail a  marketing@unpac.it.

Le copie cartacee richiedono un contributo di euro 15,00. Trovi questa e molte altre pubblicazioni tecnico-scientifiche per il mondo conciario, disponibili su contributo, su https://www.dinamicasas.it/biblioteca/

Approfondimento sulla dispensa “I biopolimeri nell’industria conciaria”:

Di particolare rilevanza, nel saggio: la spiegazione della differenza tra “polimero biodegradabile” e “polimero bio-based”, con una chiara illustrazione scientifica del significato di biodegradabiltà e dei suoi processi; lo studio dei diversi polimeri (di origine naturale, microbica o sintetica); la classificazione dei biopolimeri secondo il metodo di produzione (estrazione da biomasse, sintesi chimica e sintesi da microrganismi); la presentazione dei polimeri a baseBio” e dei gruppi di biomasse in natura; assieme ai vari approfondimenti su polisaccaridi, amido, cellulosa, carboidrati e sul loro impiego nell’industria conciaria, oltre a molte altre nozioni.

Condividi