Gli auguri e il messaggio di fine anno del presidente Boschetti
Sta per concludersi un anno particolarmente intenso per il Distretto Veneto della Pelle e ci avviamo anche verso la chiusura di questo mio mandato come presidente. L’occasione mi porta inesorabilmente a ripensare alle tante cose realizzate, mettendo al centro la filiera della pelle.
Abbiamo affrontato con responsabilità e lungimiranza il 2022, lavorando coesi su diversi fronti, grazie alla forza dei soci e all’imprescindibile vicinanza e supporto delle associazioni partner, degli enti e delle amministrazioni locali, sindaci e impianti di depurazione in prima linea. Ringrazio il Consiglio di Direttivo e tutto il team direzionale che, anche con l’inserimento di Matteo Macilotti nel ruolo di direttore, ha svolto un egregio lavoro, che sta emergendo apprezzabilmente.
La dedizione nel portare le istanze del comparto e i nostri più importanti progetti per l’innovazione sostenibile, verso le istituzioni, locali, regionali e nazionali, ha contribuito a condurre gli stessi verso una nuova e rigenerata visione del nostro Distretto. Pensiamo al plauso pubblico riscosso dal progetto “Concia verso l’impatto zero”, concretizzatosi con l’accoglienza dello stesso da parte del Consiglio Regionale Veneto, tra i 16 progetti definiti “strategici” per la Regione. Come pure, all’approvazione formale attraverso l’atto d’indirizzo a favore, da parte dei 13 Comuni del Consiglio di Bacino Valle del Chiampo. Infine, l’impegno, durante l’ultima campagna elettorale, ad incontrare i diversi esponenti politici nazionali, presso il “cantiere” della futura sede del Distretto, per tenere alta e viva l’attenzione sulle esigenze del comparto e sulle difficoltà contingenti, tra cui quelle legate al caro energia, e per chiedere azioni decise, a sostegno delle imprese della filiera della pelle.
Molteplici sono state le occasioni di partecipazione attiva del Distretto a importanti eventi per il settore. In primis, quella al Comitato Organizzativo e di Comunicazione dell’Eurocongresso IULTCS di AICC, definito internazionalmente un successo organizzativo e partecipativo. La prima volta a Lineapelle, per presentare l’ITS Green Leather Manager con la Fondazione ITS COSMO Fashion Academy; la partecipazione a Prossimapelle di UNPAC, altra iniziativa che ha segnato un’importante presenza di pubblico; i meeting tecnico-informativi organizzati per le aziende, su Bandi e opportunità in ambito energetico. Concludendo con il convegno “La pelle intelligente”, co-organizzato con ASSOMAC, la cui eccezionale adesione (oltre 200 imprenditori e professionisti del settore registrati) ha portato la stampa a descriverlo come “un evento straordinario”. L’impegno e la volontà per il 2023 da parte del DVP sarà di proseguire e consolidare simili iniziative mirate ad accrescere la cultura industriale.
Infine l’impegno dedicato all’ITS Green Leather Manager, il biennio di alta formazione specialistica superiore per la preparazione di esperti nella lavorazione sostenibile di pelle e cuoio, unico nel suo genere in Italia, giunto quest’anno alla sua 6^ edizione con ben 40 studenti iscritti: un record dalla sua fondazione. Quello della formazione tecnica-professionalizzate, per il settore conciario, resta e resterà al centro dell’attenzione e del lavoro del Distretto Veneto della Pelle, a cui si aggiunge un nuovo impegno verso l’informazione ai giovani e alle famiglie, che si sta traducendo in importanti e strutturali progetti per l’orientamento, già “in cantiere” con la collaborazione ed il supporto di UNIC, di Confindustria Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza.
Pur consapevole delle criticità che il settore si trova ad affrontare oggi e delle importanti sfide che si prospettano per il prossimo futuro, desidero guardare con fiducia al nuovo anno, certo che il lavoro fatto a favore dell’aggregazione, della coesione, del confronto e del dialogo, tra tutti i soggetti coinvolti trasversalmente sulla filiera e sul territorio, porterà il suo frutto.
Cercheremo di trasformare le complessità in opportunità, trovando nella relazione e nell’unione la forza motrice in grado di innescare il grande cambiamento culturale di cui abbiamo estremo bisogno per salvaguardare il nostro Distretto.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Riccardo Boschetti
Presidente
Distretto Veneto della Pelle
Gli uffici del Distretto Veneto della Pelle chiuderanno il giorno 24 Dicembre 2022 e torneranno operativi dal 9 gennaio 2023. Per comunicazioni importati o urgenti scrivere a direzione@distrettovenetodellapelle.it o comunicazione@distrettovenetodellapelle.it