III EuroCongress IULTCS, successo organizzativo e partecipativo: un passo avanti per il futuro sostenibile della pelle
Si è chiusa lo scorso martedì 20 settembre la programmazione degli eventi connessi alla terza edizione dell’Eurocongresso IULTCS, organizzato per la prima volta in Italia da AICC, che ha visto la partecipazione attiva del Distretto Veneto della Pelle, tra i co-organizzatori assieme a UNPAC, UNIC e Assomac.
Unanime la valutazione più che positiva da parte del pubblico partecipante, particolarmente numeroso ed ampio, fatto di: media, rappresentanti di importanti brand del lusso (tra cui Gruppo Kering, Poltrone Frau, Lamborghini, solo per citarne alcuni), operatori e imprenditori provenienti da tutta la filiera della pelle, studenti e rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni locali, nazionali ed internazionali.
Ricercatori internazionali nel panel dei relatori
Le promesse implicite nel significativo titolo “Rinascimento: The Next Leather Generation” sembrano essere state mantenute, da quello che è già stato definito come il più rilevante evento europeo 2022, per il progresso della scienza e della tecnologia della lavorazione sostenibile della pelle.
A contribuire al successo dell’iniziativa, il panel di relatori di altissimo livello, che hanno presentato, presso il Centro Congressi del quartiere fieristico di Vicenza, 54 lavori scientifici (27 orali e 27 “poster”) selezionati dal Comitato Organizzatore, tra gli oltre 70 studi e project-work pervenuti da ricercatori e operatori di 15 diversi Paesi nel mondo: Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria, Spagna, Olanda, Svizzera, Romania, Cechia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Argentina, Turchia, India.
Ospiti da tutto il mondo per una tre giorni di eventi
Andando ben oltre i confini europei, il convegno ha goduto della presenza di oltre 520 ospiti iscritti, provenienti da 21 nazioni, tra cui Nuova Zelanda, Stati Uniti, Argentina, Turchia, India, Colombia, Messico, Bangladesh, Pakistan, Belgio, Sud Africa, oltre che da Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Romania, Repubblica Ceca.
Il commento positivo degli astanti non si è limitato alla sola qualità dei contenuti delle Scientific Lectures e degli speech, ma ha riguardato l’intero planning degli eventi correlati ai 3 giorni congressuali, che hanno compreso momenti di socializzazione e networking particolarmente apprezzati dai partecipanti italiani e stranieri, come: la conferenza stampa in Sala Stucchi, a Palazzo Trissino, il tour guidato alle bellezze palladiane del centro storico di Vicenza, l’opening con il concerto al Teatro Olimpico, il dinner buffet al Bistrot Garibaldi in Piazza dei Signori, la cena al Castello di Bevilacqua (Vr) e la visita ad alcune realtà fortemente rappresentative nel Distretto Veneto della Pelle.
Il coinvolgimento attivo del DVP
<<Desideriamo fare le più sincere congratulazioni ad AICC per i risultati ottenuti. Siamo lieti di aver saputo cogliere l’opportunità che l’evento costituiva, con il coinvolgimento attivo del Distretto Veneto della Pelle nel gruppo dei co-organizzatori. Orgogliosi di aver fatto parte di questa impeccabile macchina organizzativa. Un successo frutto anche della collaborazione e della coesione tra le più importanti associazioni di filiera e del lavoro di squadra di tante persone che, con passione ed entusiasmo, si sono prodigate nei vari Comitati>> le parole del presidente Boschetti a suggellare la chiusura dell’Eurocongresso IULTCS, che nel merito ha aggiunto <<Dare voce, come ha fatto AICC con IULTCS, alla ricerca scientifica e tecnologica, significa sicuramente fare un passo avanti verso il futuro pienamente sostenibile del comparto, ma l’evento è stato anche un importante momento di confronto tra le diverse anime della nostra filiera. E’ stato un grande e virtuoso “esercizio”, ben riuscito, che deve far riflettere sui risultati che possono scaturire dal dialogo e dalle sinergie di filiere che auspichiamo possa divenire esempio e consuetudine per affrontare le sfide future>>.