Skip to main content

Il Distretto Veneto della Pelle entra in ICEC: un passo in avanti verso sostenibilità e tracciabilità

Il Distretto Veneto della Pelle è uno dei nuovi membri di ICEC – Istituto di Certificazione per l’Area Pelle. La notizia è stata annunciata durante l’Assemblea Annuale dell’ente, che ha anche rinnovato la presidenza e confermato alla guida del Consiglio Direttivo Paola Arosio, rappresentante di CNMI (Camera Nazionale Moda Italiana).

ICEC ha inoltre accolto altri nuovi membri, tra cui NWF (National Wildlife Federation), ASSA (l’associazione dei terzisti conciari toscani), Cotance e l’Università di Salerno.

Il Direttore di ICEC, Sabrina Frontini, ha sottolineato l’alto interesse verso la sostenibilità e la certificazione volontaria da parte di tutte le parti coinvolte nella filiera della pelle: concerie, terzisti, manifatturieri e chimici. ICEC ha ampliato il proprio orizzonte operativo alle filiere estere e potenziato la mission di rinforzare le attività commerciali e di sinergia a servizio di tutta la filiera, nell’interesse di concerie, terzisti, chimici, laboratori, produttori di tecnologie, brand e consumatori finali, anche, per le nuove filiere introdotte dalle associazioni di categoria neo-associate.

L’ingresso del Distretto Veneto della Pelle in ICEC rappresenta un importante passo avanti nella promozione e diffusione delle buone pratiche della filiera e nelle attività a supporto delle imprese del territorio. ICEC rappresenta un importante interlocutore per le imprese del settore pelle, offrendo alle aziende un supporto nelle attività di certificazione e offrendo ai consumatori finali la garanzia di acquistare prodotti rispettosi dell’ambiente e delle condizioni di lavoro.

Condividi