Skip to main content

Intervista ad Agostino Apolito, direttore generale di Assomac. #INSIDE #LINEAPELLE103

Abbiamo incontrato a #INSIDE #lineapelle103 Agostino Apolito direttore generale di Assomac, associazione nazionale che aggrega e rappresenta i costruttori italiani di tecnologie per calzature, pelletteria e conceria e ha toccato temi come digitilizzazione, processi, risorse umane del futuro all’interno di fabbriche sempre più automatizzate.

Ecco un estratto delle sue parole: ”Dovremmo aspettare un pò, qualche tempo per capire quale sarà l’impatto di queste nuove tecnologie che saranno applicate all’interno dei processi produttivi. Sicuramente, già ora, c’è una curvatura nuova verso figure professionali che sono legate al mondo della programmazione, al coding soprattutto, ma anche alla manutenzione predittiva, cioè si chiudono delle finestre o porte ma si aprono realmente dei portoni. L’aspetto che riguarda la manutenzione predittiva ad esempio, è uno degli asset vincenti per i nostri produttori di tecnologie e senza l’intelligenza artificiale, senza la capacità di controllo remoto questo non potrà realizzarsi. Quindi figure professionali sempre più tecniche e figure professionali comunque che hanno una visione dell’intera filiera e questo è importante per cercare di cercare di assistere al meglio i propri clienti”.

Guarda subito il video dell’intervista qui nel blog del distretto e vedi tutte le interviste del Distretto Veneto della Pelle sul canale Youtube.

Condividi