Skip to main content

Intervista a Matteo Macilotti, direttore del Distretto Veneto delle pelle. INSIDE #LINEAPELLE103

Ad aprire la lunga serie di interviste e approfondimenti di INSIDE #lineapelle103, il direttore del Distretto Veneto della Pelle, Matteo Macilotti che, intervistato da Gian Omar Bison, ha presentato il Distretto e il progetto INSIDE: l’iniziativa  realizzata in media partnership con MpaStyle (Scopri di più sull’vevento https://distrettovenetodellapelle.it/inside-lineapelle103-le-interviste-esclusive-in-live-streaming-dalla-fiera-di-milano/).  

Ecco un breve estratto della sua intervista di presentazione del Distretto Veneto della Pelle: ”Il Distretto nasce ancora qualche anno fa, ormai ha una decina di anni. Il distretto nasce per iniziativa di imprenditori, è un Distretto riconosciuto dalla Regione Veneto e nasce con l’idea di mettere insieme l’intera filiera della pelle. La forza del Distretto Veneto della Pelle sta nell’essere filiera, sta nel fatto che a pochi chilometri di distanza abbiamo tutte le componenti utili alla lavorazione della pelle; abbiamo da un lato le concerie, a pochi chilometri anche coloro che producono prodotti chimici, coloro che sono in grado di fornire le macchine e dunque anche una manutenzione molto rapida nel caso in cui si avesse qualche problema al macchinario e poi abbiamo colori che riescono a trattare i sottoprodotti di lavorazione della pelle e appunto far si che possano essere valorizzati per essere nuovi prodotti utili in vari altri settori. Quindi la vera forza del nostro sistema industriale sta proprio nell’essere distretto; distretto anche in termini di vicinanza territoriali, contiguità e questa è la forza che ha fatto sì che questo Distretto potessi svilupparsi e resistere alle sfide importanti di mercato che questo Distretto ha affrontato e dovrà affrontare”.

Guarda subito il video dell’intervista qui nel blog del distretto e vedi tutte le interviste del Distretto Veneto della Pelle sul canale Youtube.

Condividi