Skip to main content

Leather for the Future: la formazione come leva per la competitività e la sostenibilità del Distretto Veneto della Pelle

312 ore di formazione specialistica, 200 ore in aula e 112 ore direttamente in azienda, 19 imprese della filiera coinvolte, 59 professionisti formati, oltre 20 docenti qualificati e 3 workshop territoriali, 72.744,00 euro di finanziamento dalla Regione Veneto attraverso il bando “Formazione Continua” (DGR n. 231/24), sono questi i numeri rilevanti del progetto “Leather for the Future”

Si è concluso con successo il progetto “Leather for the Future per il Distretto Veneto della Pelle”, iniziativa promossa dall’ente capofila Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) in collaborazione con il Distretto Veneto della Pelle, Cesar (ente di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza) e Niuko (ente di formazione di Confindustria Vicenza), con il supporto tecnico di Process Factory, società di consulenza e formazione che supporta la transizione sostenibile dei modelli di business delle aziende nel settore moda.

Durante i sei mesi di erogazione il progetto ha messo al centro le sfide attuali del comparto, con interventi formativi dedicati allo sviluppo di competenze strategiche per la transizione verde e digitale, come la gestione del rischio chimico, l’analisi e lo studio delle principali certificazioni di settore, la reportistica di sostenibilità ambientale e da ultimo, ma non meno importante, come l’intelligenza artificiale possa influire sui processi produttivi anche nel settore concia.

Spazi di confronto per generare sinergie

Accanto alle attività in aula e in azienda, il progetto ha previsto anche l’organizzazione di 3 workshop aperti a tutte le imprese del settore. Incontri pensati per stimolare il dialogo tra aziende, tecnici, manager e stakeholder del territorio, con l’obiettivo di rafforzare la condivisione di esperienze e visioni.

Durante gli appuntamenti si è parlato di tutela dell’innovazione, tracciabilità del prodotto e internazionalizzazione: temi chiave per generare sinergie utili allo sviluppo di una visione condivisa e sistemica.

Le voci del progetto

«Leather for the Future rappresenta un approccio concreto alla formazione, costruito ascoltando le reali necessità delle imprese del territorio. Investire nella formazione significa dare alle aziende gli strumenti per interpretare i cambiamenti del mercato e trasformarli in opportunità di crescita» – dichiara Roberto Peripoli, Direttore Generale della Fondazione Centro Produttività Veneto.

Il Presidente del Distretto Veneto della Pelle, Riccardo Boschetti: «Ringrazio di cuore la Regione Veneto per l’opportunità, ricordando che anche per l’anno 2025/26 il Distretto, insieme agli altri enti di formazione, ha progettato un nuovo percorso. Digitalizzazione e transizione verde rappresentano due asset cruciali per il mondo pelle.»

Chiude Matteo Macilotti, Direttore del Distretto Veneto della Pelle: «Si rinnova con soddisfazione il percorso di formazione continua offerto dal Distretto. La formazione rappresenta uno dei compiti principali del nostro ente e costituisce una delle chiavi per rendere questo territorio sempre più competitivo. Il capitale umano è il capitale più importante che un distretto può esprimere.»

Scarica il comunicato stampa

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *