Nominati i nuovi “Green Leather Managers” 2023: quattro i cento, due le borse di studio assegnate
Sono 18 i nuovi “Green Leather Manager” 2023, proclamati nella cerimonia di consegna dei diplomi organizzata da ITS Cosmo Fashion Academy e Distretto Veneto della Pelle, presso Acque del Chiampo Spa. Oltre gli 130 ospiti registrati all’evento a cui ha partecipato attivamente e con entusiasmo anche l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione del Veneto, Elena Donazzan. “È un corso unico nel suo genere – le parole della Donazzan – che forma professionisti qualificati per gestire le tematiche ambientali nell’ambito della lavorazione della pelle rispondendo ai bisogni delle aziende del distretto conciario della valle del Chiampo che vivono una profonda trasformazione, anche in relazione all’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Un progetto che garantisce alti tassi di occupabilità, già premiato a livello europeo nel 2020, nell’ambito della Settimana Europea delle Competenze professionali, come eccellenza”.
“Acque del Chiampo è felice di ospitare la cerimonia di consegna dei diplomi del corso Green Leather Manager – ha affermato nel suo discorso di benvenuto il presidente di Acque del Chiampo, Renzo Marcigaglia – un’importante esperienza formativa cresciuta negli anni fino a diventare un punto di riferimento per il sistema concia del nostro territorio. Un sistema che vede strettamente connesse la fase della produzione conciaria e quella della depurazione ad opera di Acque del Chiampo, per cui l’attenzione all’ambiente è una priorità, nell’ottica dell’economia circolare, in linea con gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile. I neodiplomati sono gli esperti di sostenibilità di cui il nostro territorio avrà sempre più bisogno: l’augurio a tutti loro è che possano far fruttare al meglio nelle nostre aziende le competenze acquisite. Magari proprio come collaboratori di Acque del Chiampo, che ogni giorno è impegnata per garantire servizi di qualità alle aziende e allo stesso tempo per tutelare l’ambiente e la salute.”
Emozionante il momento della consegna dei diplomi del biennio di alta specializzazione, anticipato dalle parole di ringraziamento, del direttore della Fondazione ITS Cosmo Roberto Gigliotti, a partners, studenti, corpo docenti e collaboratori, che hanno permesso il raggiungimento di risultati eccellenti anche per questa 6^ edizione del corso, realizzato in collaborazione con AICC, Distretto Veneto della Pelle, ITTE Galilei e Stazione Sperimentale Pelli.
Quattro i 100, di cui 1 con Lode, assegnati dalla Commissione d’Esame, presieduta dalla dal professor Christian Durante e due i vincitori delle Borse di Studio, offerte da Officine di Cartigliano Spa.
Presenti alla cerimonia, oltre ai rappresentanti di tutte le associazioni di riferimento per la filiera della pelle, tra cui Confindustria Sezione Concia, Confartigianato, AICC e UNPAC, anche la sindaca di Arzignano, Alessia Bevilacqua, Città da sempre partecipe e coinvolta, a supporto del corso.
“Il Distretto sta investendo sempre di più in questo biennio formativo, in grado di portare nelle aziende di tutta la filiera le competenze fondamentali a supportare la transizione ecologica e l’innovazione – il commento di Matteo Macilotti, direttore del Distretto Veneto della Pelle, partner operativo dell’ITS Green Leather Manager – siamo lieti e soddisfatti dei traguardi raggiunti da questo percorso di formazione che continua a mantenere nel tempo un tasso di occupabilità medio del 90%.
Leggi la news anche sul sito della regione veneto https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=13858293