Nuovi Contributi per le aziende della filiera conciaria, fino al 31 gennaio 2025 per presentare le domande
Aperto il nuovo bando MIMIT: ecco tutto quello che devi sapere sul contributo a fondo perduto per le aziende della filiera della pelle (concia e prodotti chimici) e su come avere supporto per la presentazione della domanda.
Dopo l’importante annuncio sul Decreto per le agevolazioni per la moda, a seguito del “DDL Made in Italy” che ha esteso i benefici per l’industria della moda anche alle imprese della filiera della pelle, il Distretto Veneto della Pelle prosegue nella sua attività informativa al settore, segnalando il nuovo bando promosso dal MIMIT, che offre contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi specialistici, a supporto della transizione ecologica e digitale delle imprese del tessile, della moda e degli accessori, inclusa la concia e la chimica di settore.
Risorse disponibili, contributo e scadenza presentazione domande
Il bando prevede una dotazione complessiva di 15 milioni di euro per incentivare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) a investire in processi di sviluppo orientati alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica. Le risorse possono coprire fino al 50% delle spese ammissibili, con un contributo massimo di 60.000 euro per impresa su un progetto da 120.000 euro.
Le domande di contributo potranno essere presentate dall’11 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025. Non si tratta di un click day: la valutazione è basata sul punteggio attribuito al progetto presentato.
Chi Può Partecipare
Possono presentare domanda le imprese conciarie che:
- Abbiano come codici ATECO prevalenti il 15.11.00 “Preparazione e concia del cuoio e pelle; preparazione e tintura di pellicce” , il 20.59.60 “Fabbricazione di prodotto ausiliari per le imprese del tessile e del cuoio” e molti altri (vedi nella foto a seguire tutti i codici ATECO indicati nell’allegato 1 del bando)
- Siano in regime di contabilità ordinaria.
- Abbiano approvato almeno due bilanci di esercizio.
Spese Ammissibili
Le imprese possono accedere ai contributi per finanziare:
1. Formazione del personale: acquisizione o consolidamento di competenze rilevanti per la transizione verde e digitale.
2. Tecnologie abilitanti per lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi: tra cui cloud computing; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; robotica avanzata e collaborativa; manifattura additiva e stampa 3D; IoT (Internet of Things); realtà aumentata; soluzioni di manifattura avanzata (advanced manufacturing solutions); piattaforme digitali per condivisione di competenze; sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva;
3. Supporto all’ottenimento di certificazioni in materia ambientale, quali:
3.1 certificazioni di prodotto: tra cui Oeko-Tex® Standard 100, GOTS (Global Organic Textile, Oeko-Tex® – Made in Green, RCS (Recycled Claim Standard), Carbon footprint di prodotto – ISO/TS 14067, Water footprint di prodotto – ISO 14046, …
3.2 certificazioni di processo: tra cui ISO 14001, Bluesign®, ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), WRAP (Worldwide Responsible Accredited Production), Oeko-Tex® STeP (Sustainable Textile Production), LWG (Leather Working Group);
4. Analisi di Life Cycle Assessment (LCA): valutazioni secondo le norme UNI EN ISO 14040:2021 e UNI EN ISO 14044:2021.
Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda e completate entro 12 mesi dall’approvazione del contributo.
Modalità di Presentazione della domanda e Supporto alla partecipazione
Data la complessità della documentazione richiesta, i tempi strettissimi per la stesura del progetto e la presentazione della domanda, che sarà valutata in base a una graduatoria determinata dagli indici di bilancio e dalla qualità del progetto, il Distretto Veneto della Pelle ha individuato come possibile partner tecnico per le aziende socie la società Istituto Commercio Servizi (ICS).
Società questa, che ha già accompagnato le aziende conciarie in percorsi finalizzati all’ottenimento di contributi, fornendo alle aziende conciarie un supporto affidabile.
Ricordando che le domande dovranno essere caricate online, tramite la piattaforma messa a disposizione da Invitalia, entro il 31 gennaio 2025, il Distretto Veneto della Pelle invita le aziende a contattare i propri uffici alla mail soci@distrettovenetodellapelle.it o direttamente agli uffici preposti di ICS alla mail area5@istitutocommercioservizi.it segnalando questa comunicazione del Distretto.
Scarica la scheda tecnica completa di ics per il bando, clicca qui