Skip to main content

Presentazione dei bandi a cascata per le imprese

Il MICS Made in Italy Circolare e Sostenibile, in collaborazione con l’Unione degli Industriali di Napoli, presenterà il bando a cascata rivolto alle micro, piccole, medie e grandi imprese.

lunedì 26 febbraio 2024, raggiungibile anche online alle ore 16:00 su zoom.

Il Bando ha valore di valore di 15 milioni di euro e supporto di progetti di ricerca riguardanti le tematiche degli 8 Spoke di MICS.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming  via Zoom. Nel portale del Ministero https://www.mics.tech/presentazione-dei-bandi-a-cascata-per-le-imprese-napoli/ il link per accedere alla riunione ZOOM.

 

Questa l’agenda dell’evento:

Presentazione dei bandi a cascata per le imprese

26 febbraio 2024, Ore 16.00: Apertura dei lavori

 

Introduce e modera Edoardo Imperiale – Consigliere di Amministrazione MICS – Direttore Generale Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP)

Interventi:

Costanzo Jannotti Pecci – Presidente Unione Industriali di Napoli

Fabrizio Cobis – Dirigente Ministero dell’Università e della Ricerca

Antonio Lanzotti – Responsabile TFdA , Università degli Studi di Napoli Federico II – Delegato per il Sud  del Consiglio di Amministrazione MICS

Domenico Caputo – Vicedirettore CITTAM, Università degli Studi di Napoli Federico II – Coordinatore Scientifico dello Spoke 4 MICS

Claudia Florio – Responsabile Ricerca SSIP – Componente del CTS MICS e Project Leader

Roberto Merlo – Program Research Manager MICS

Ore 17.30: Question time e chiusura

 

MICS Made in Italy Circolare e Sostenibile è un Partenariato Esteso finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU.

In MICS lavorano insieme pubblico e privato, Università, Centri di Ricerca e Imprese, con l’obiettivo di rendere prodotti e processi del Made in Italy più sostenibili e circolari. Nel progetto sono coinvolti 350 ricercatori tra 11 importanti Università italiane,  CNR e 13 imprese leader del Made in Italy nei settori della moda (abbigliamento, articoli tessili e cuoio), dell’arredamento e dell’automazione, meccanica e sfide tecnologiche 4.0.

MICS ha ricevuto l’ammontare più alto mai erogato per progetti di ricerca di base in ambito economia circolare e sostenibile, 114 milioni da fondi PNRR (di cui il 40% destinati al Mezzogiorno) e 11 milioni da privati. MICS ha ora pubblicato i bandi a cascata per sostenere con questi fondi progetti volti a rendere il Made in Italy più circolare, autosufficiente, auto-rigenerativo, affidabile, sicuro e sostenibile.

 

Condividi