Skip to main content

Anche gli studenti di Arzignano e Montorso, tra i premiati al concorso “Amici per la Pelle”

L’edizione numero 13 di “Amici per la Pelle” si è conclusa con un trionfo di creatività e impegno artistico presso Lineapelle 103. Oltre 1.200 studenti hanno partecipato all’evento, arricchito dalla presenza del cantante Rocco Hunt e dalla magia del perfomer Andrea Paris. Il concorso, dedicato ai ragazzi degli Istituti Comprensivi dei maggiori distretti della pelle italiani, organizzato da UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle, ha celebrato il connubio tra tradizione e innovazione nel settore della concia e lavorazione delle pelli.

Il momento clou dell’evento di presentazione in fiera, è stato l’annuncio dei vincitori, con il primo premio andato all’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Robecchetto con Induno (Milano) per il progetto “Donne Fior di Pelle”. La loro creazione ha esplorato il ruolo delle donne attraverso le epoche, evidenziando la loro presenza in attività tradizionalmente associate agli uomini. Il secondo e terzo posto sono stati assegnati rispettivamente ai ragazzi degli Istituti Comprensivi G. Carducci di Santa Maria a Monte e M. Buonarroti di Ponte a Egola di Pisa, con opere che hanno lasciato un’impronta significativa nella competizione.

Menzioni speciali anche per le opere degli studenti del Distretto Veneto della Pelle, con i voti del pubblico andati ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale G. Parise sede di Montorso (Vicenza) con l’“Abbraccio” e all’opera “Memento Mori” dell’Istituto G. Parise sede di Arzignano (Vicenza), premiato da una giuria speciale, composta da conciatori ed esperti del mondo della pelle, stilisti, docenti di università e scuole moda.

Agli studenti di Arzignano anche il premio “Archeo Onorificenza”, per il lavoro “che ha saputo meglio rappresentare il legame tra passato e presente”: il trittico “Umano Pelliniano, che prende spunto dall’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci.

Il concorso ha dimostrato ancora una volta il suo valore, evidenziando il contributo significativo delle scuole nella promozione dell’arte e della cultura della lavorazione della pelle.

Un applauso a tutti i talentuosi studenti che hanno partecipato al concorso “Amici per la Pelle”con le loro opere creative.

 

Scopri tutto su https://www.laconceria.it/formazione/amici-per-la-pelle-vince-il-don-lorenzo-milani-di-robecchetto/

Condividi