Con i rappresentanti delle istituzioni locali a Lineapelle: tra nuove tendenze e proposte d’innovazione
Dal 22 al 24 febbraio 2022 Lineapelle è tornata ospite a Fieramilano Rho. L’edizione numero 99, che ha registrato 13.000 visitatori, si è riconfermata un appuntamento importante per il mondo della pelle e, nonostante le difficoltà attuali, sembra aver comunque dato esiti positivi. Abbiamo avuto il piacere di incontrare i rappresentati delle Amministrazioni locali e degli Enti territoriali del distretto in visita all’esposizione e di raggiungere le aziende socie del Distretto Veneto della Pelle presso i loro stand per raccogliere una serie di interviste presto online su questa piattaforma.
I numeri di Lineapelle
L’edizione ha accolto oltre 950 espositori (per due terzi italiani) provenienti da 31 Paesi, il 30% in più rispetto all’edizione di settembre 2021. Tra questi, le concerie presenti sono state quasi 500; oltre 300 gli accessoristi e componentisti; 100 i produttori di tessuti e sintetici.
Lineapelle è stata anche lo spazio per vedere e conoscere in prima persona quali saranno le tendenze delle collezioni per l’Estivo 2023 e i vari progetti come “A New Point of Materials”, dedicato all’Innovazione Responsabile e alla Tecnologia di produzione. Ma anche le iniziative d’impresa legate alla circolarità della pelle, con “Leather and its Circularity” e “Shift to Regenative Mobility” con Hyundai Transys, per una mobilità pulita, rigenerativa. Approdato alla sua seconda edizione anche il progetto Mipel Lab realizzato per offrire, ai rappresentanti dei grandi brand della moda, una visione completa del sourcing della pelletteria.
Le aziende socie del Distretto Veneto della Pelle presenti
Tra i numerosi espositori, presenti anche alcune aziende socie del Distretto Veneto della Pelle:
Conceria Emmedue; Conceria Cristina; Gruppo Dani; Faeda; Fonpelli; Fuga Italia; Rino Mastrotto Group; Prealpina Tannery; Conceria Per-Pel; Poletto Leathers; Conceria Montebello; Gruppo Mastrotto; Conceria Volpiana.