Skip to main content

Sostenibilità e creatività: le aziende venete e il Distretto nelle interviste di Telenuovo a Lineapelle

Nel cuore di Lineapelle, Telenuovo ha condotto un’intervista tra gli espositori veneti, con l’obiettivo di analizzare le caratteristiche che distinguono il comparto conciario all’interno del competitivo mercato globale della conceria e pelletteria.

I consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità, hanno innalzato il livello della sfida per l’industria. La sostenibilità non è più soltanto un ideale, ma una necessità per rimanere competitivi sul mercato internazionale. Allo stesso tempo, c’è un crescente interesse per l’ambiente e un’attenzione crescente sui costi finali dei prodotti conciari. L’obiettivo principale diventa quindi quello di bilanciare la produzione di prodotti sostenibili e innovativi, mantenendo prezzi di mercato competitivi.

Il plastico del depuratore Acque del Chiampo allo stand del Distretto come simbolo di sostenibilità

Nel servizio di Telenuovo anche il focus sullo stand del Distretto Veneto della Pelle, che ha ospitato la rappresentazione in scala del depuratore di Acque del Chiampo spa, creata da studenti dell’Arzignano Robotic Team, simbolo dell’impegno per la sostenibilità che caratterizza le attività operative nella valle del Chiampo.

L’intervista al direttore del Distretto Veneto della Pelle, Matteo Macilotti, ha sottolineato l’importanza del depuratore nell’ambito della responsabilità ambientale, spiegando come questo sistema all’avanguardia contribuisca in modo significativo a ridurre l’impatto delle lavorazioni conciarie nella territorio.

La parola alle aziende: i punti di forza del prodotto veneto

I rappresentanti delle aziende espositrici intervistate hanno offerto preziose prospettive sulle peculiarità dei prodotti veneti, sottolineando che la creatività, in combinazione con l’innovazione, rappresenta un elemento distintivo chiave. Questa sinergia costante tra creatività e innovazione sta spingendo a continuare la ricerca di nuovi prodotti, innovativi ma anche dalle alte prestazioni tecniche e specialistiche, in grado di contraddistinguersi all’interno di un mercato globale sempre più selettivo ed esigente.

 

Vedi il servizio completo: https://tgverona.telenuovo.it/attualita/2023/09/22/lineapelle-sostenibilita-e-creativita-il-motore-delle-aziende-venete-video

 

Condividi