Skip to main content

Il Servizio di Telenuovo a Lineapelle: Prospettive per la Pelle “Veneta” – Sostenibilità, Concorrenza e Manodopera

Con la conclusione di Lineapelle Milanio, 19-21 settembre 2023, l’emittente televisiva Telenuovo ha realizzato un servizio con interviste, per esplorare le sfide odierne e future che i protagonisti dell’industria conciaria veneta devono affrontare per preservare la loro posizione in un mercato globale notoriamente competitivo. Tra queste, quella ad Adriano Boller, presidente della categoria concia e lavorazione pelli di Confartigianato Imprese Vicenza e consigliere del Distretto Veneto della Pelle,

Distretto Veneto della Pelle, tra innovazione, qualità e sostenibilità – Telenuovo racconta

Il Distretto Veneto, oggi il primo polo italiano per valori di produzione del settore conciario, produce il 14% delle pelli a livello globale. A parlare del contesto internazionale per il settore, ai microfoni di Telenuovo, anche Vladi Riva, Responsabile Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Vicenza, che ha spiegato come nel mercato globale, in cui paesi quali la Cina rivestono un ruolo di primissimo piano, il principale obiettivo del distretto della pelle è dimostrare la propria abilità nell’innovazione tecnologica e nella produzione di articoli di alta qualità.

Questa ambizione ha rappresentato il focus dei più di cento espositori veneti presenti a Lineapelle, che hanno voluto presentare al pubblico una irreplicabile unicità nelle lavorazioni, caratterizzata da un’esperienza artigiana altamente qualificata, unita a rigorosi standard di produzione e qualità, in linea con le normative europee e con un forte impegno verso la sostenibilità.

Prospettive e sfide dell’artigianato conciario: le parole di Adriano Boller

Sulle sfide principali che le aziende artigiane affrontano nell’attuale contesto, con particolare riferimento al settore della concia, si è espresso Adriano Boller, come presidente della Categoria per Confartigianato Vicenza, spiegando come l’acquisizione di manodopera si interseca con un’altra problematica che affligge gran parte delle imprese artigiane: diventare attraenti soprattutto per le nuove generazioni.

L’intervista al Presidente Boller apre quindi la porta a una riflessione di estrema attualità, sottolineando quanto sia fondamentale avviare iniziative e attività mirate a coinvolgere i giovani: essenziali per modellare il futuro dell’artigianato conciario.

 

Vedi il servizio completo: https://tgverona.telenuovo.it/attualita/2023/09/21/sostenibilita-concorrenza-e-manodopera-le-sfide-del-comparto-pelle-video

 

Condividi