• Home
  • DAL DISTRETTO
  • Valore, competenze e opportunità dell’ITS Green Leather Manager. Intervista al dott. Giorgio Pozza

Valore, competenze e opportunità dell’ITS Green Leather Manager. Intervista al dott. Giorgio Pozza

Nella seconda parte della sua intervista, il Direttore Scientifico del Distretto Veneto della Pelle, il dott. Giorgio Pozza, approfondisce nel dettaglio il percorso formativo ITS Green Leather Manager, di cui è Responsabile Scientifico, e ci parla del rapporto parallelo di questo nuovo indirizzo di studi con il Distretto conciario di Arzignano.

Cos’è l’ITS Green Leather Manager

Il corso ITS Green Leather Manager, realizzato dalla Fashion Academy ITS COSMO in collaborazione con il Distretto Veneto della Pelle con il finanziamento del MIUR e della Regione Veneto a valere sul FSE, è un percorso di studi biennale, post diploma, con titolo di studio riconosciuto a livello nazionale ed europeo – spiega il dott. Pozza – nato nel 2017 per iniziativa di AICC e del Distretto Veneto della Pelle. Lo scopo del corso è quello di preparare personale altamente specializzato e spendibile nelle aziende del territorio.

Il concetto di sostenibilità ambientale è particolarmente rilevante all’interno del percorso di studi, al punto tale che già nel titolo è messo in evidenza dal termine “Green”. Le materie di studio sono formulate per accrescere le competenze del futuro comparto conciario, capace di applicare l’innovazione tecnologica a favore del rispetto dell’ambiente.

Le competenze acquisite

L’ITS Green Leather Manager per sua natura ha un carattere professionalizzante, prepara i diplomati ad un tipo di bagaglio culturale ritagliato a misura delle aziende della filiera conciaria.

Caratteristica del percorso di formazione è la possibilità per gli studenti di assorbire sia concetti base, forniti da docenti di provenienza accademica, sia di confrontarsi con l’approccio caratteristico delle aziende, attraverso lezioni tenute da docenti di estrazione aziendale e un’esperienza di stage di 800 ore.

Il diplomato, concluso il corso, porta con sé un bagaglio culturale a 360° che gli permette di inserirsi in differenti ambiti e posizioni aziendali.

Le sfide di domani

I diplomati al corso ITS sono in grado di portare all’azienda un “approccio diverso”, fondamentale per le nuove tematiche che il mercato impone. Molte di queste riguardano la sostenibilità e i Green Leather Manager possiedono i requisiti per “affrontare” le sfide di domani.

Guarda l’intervista al Direttore Scientifico del Distretto per approfondire il rapporto tra il Distretto Veneto della Pelle e l’ITS Green Leather Manager. clicca qui

SEGUI e ISCRIVITI SUBITO al canale YouTube Distretto Veneto della Pelle per restare aggiornato sulla filiera veneta della pelle

Condividi

DISTRETTO VENETO DELLA PELLE
Sede legale: Via dei Mille, 38 - Arzignano (VI)
P.IVA 03523100240

PEC distrettoconciariovicentino@legalmail.it 

Newsletter

progetto di comunicazione dibiproject.com