• Home
  • FORMAZIONE
  • Due 100, due Borse di Studio e occupazione immediata per i Green Leather Managers 2021

Due 100, due Borse di Studio e occupazione immediata per i Green Leather Managers 2021

Si è svolta Venerdì 30 luglio la cerimonia di conclusione dell’anno accademico del corso di alta specializzazione ITS Green Leather Manager presso il parco di Villa Brusarosco, ad Arzignano, prestigiosa sede del corso.

A dare il via alla cerimonia, il Direttore dell’ITS COSMO, Roberto Gigliotti, che ha ringraziato tutti i presenti: gli studenti, il corpo docenti, il resp. scientifico Giorgio Pozza e lo staff, la Commissione d’Esame ed il suo Presidente, il prof. Causin dell’Università di Padova, il Distretto Veneto della Pelle ed i suoi numerosi imprenditori intervenuti, i rappresentanti di AICC (annoverata tra i fondatori dell’ITS) e di UNIC e l’amministrazione locale. Ripercorse le tappe importanti del Biennio 2019-2021, Gigliotti ha ricordato i risultati positivi conseguiti, nonostante le limitazioni e le difficoltà causate dalla pandemia. Su tutti, la vittoria ai VET Awards del 2020 (Vocational Education and Training) organizzati dalla Commissione Europea e l’eccellente posizionamento nella classifica 2021 di INDIRE sugli ITS italiani. Evidenziando come l’occupabilità permanga una delle caratteristiche premianti del corso, dato che gli allievi sono ogni anno contattati dalle aziende, ancor prima di aver conseguito il titolo.

Amministrazione locale e Distretto Veneto della Pelle verso un futuro sempre più sostenibile

Intervenuta, la Sindaca Alessia Bevilacqua ha espresso grande entusiasmo a favore del percorso che forma i “Green Manager” della filiera della pelle, sottolineando come, le competenze acquisite siano necessarie a supportare l’innovazione ed il miglioramento fondamentali per la sostenibilità: principale “obiettivo da perseguire per questo distretto produttivo”.

A seguire, le parole del direttore, Chiara Carradore, hanno fatto emergere la lungimirante visione del Distretto Veneto della Pelle, che da tempo sostiene la formazione specializzata e ora ne vede la giusta collocazione, nelle progettualità afferenti al grande Masterplan sulla sostenibilità, a cui il Distretto sta lavorando da mesi, per la definizione di un piano di sviluppo che porti innovazione “green” a 360° al territorio.

La consegna degli Attestati e delle Borse di Studio

Emozionante e gioioso il momento della consegna degli Attestati ai corsisti che hanno concluso il Biennio di specializzazione, che è stato anticipato dalle parole del Presidente della Commissione d’Esame, Valerio Causin, professore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, che ha espresso l’apprezzamento della Commissione soprattutto per i Project Work, di indubbio valore scientifico.

Consegnate le Certificazioni ai “Green Leather Manager”, tra gli applausi dei presenti, è giunta infine anche l’attesa rivelazione dei vincitori del Bando per l’assegnazione delle Borse di Studio, offerte dalla ditta Officine di Cartigliano e consegnate da Stefano Carlotto, Direttore Commerciale divisione pelle per l’azienda. Assegnate per la miglior media tra le valutazioni degli esami delle singole UF ed i tirocini, le due Borse di Studio sono andate a Miele Carlotta Maria e a Vallarsa Michele. Studente, quest’ultimo che, assieme ad Alberto Fongaro, ha ricevuto l’elogio dalla Commissione d’Esame anche per il 100 ottenuto nella valutazione finale.

  • Distretto Veneto Della Pelle 37
  • Distretto Veneto Della Pelle 44
  • Distretto Veneto Della Pelle 41
  • Distretto Veneto Della Pelle 34
  • Distretto Veneto Della Pelle 30
  • Distretto Veneto Della Pelle 8
  • Distretto Veneto Della Pelle 48
  • Distretto Veneto Della Pelle 49
  • Distretto Veneto Della Pelle 4
  • Distretto Veneto Della Pelle 7
  • Distretto Veneto Della Pelle 6
  • Distretto Veneto Della Pelle 1
  • Distretto Veneto Della Pelle 47
    Condividi

    DISTRETTO VENETO DELLA PELLE
    Sede legale: Via dei Mille, 38 - Arzignano (VI)
    P.IVA 03523100240

    PEC distrettoconciariovicentino@legalmail.it 

    Newsletter

    progetto di comunicazione dibiproject.com