• Home
  • DAL DISTRETTO
  • Il Distretto Veneto della Pelle con AICC per organizzare il III EuroCongress IULTCS a Vicenza 2022

Il Distretto Veneto della Pelle con AICC per organizzare il III EuroCongress IULTCS a Vicenza 2022

Il Distretto Veneto della Pelle è lieto di annunciare la sua partecipazione attiva alla realizzazione del III EuroCongress IULTCS, convegno europeo dedicato al settore conciario che l’Associazione Italiana Chimici del Cuoio (AICC), su incarico di IULTCS, organizzerà presso il centro Congressi della Fiera di Vicenza dal 18 al 20 settembre.

L’importante incarico ad AICC è stato comunicato proprio dal Presidente dell’Unione dei Tecnici della Pelle e delle Società Chimiche IULTCS, Dott. Luis Zugno, in occasione dell’ultimo Convegno Nazionale AICC tenutosi lo scorso 4 dicembre 2020.

AICC avrà così l’importante compito di preparare e gestire questo avvenimento, che avrà luogo nel 2022 proprio a Vicenza, cuore pulsante del distretto produttivo veneto e “sede” del Distretto Veneto della Pelle, ente anch’esso invitato da AICC a partecipare ai lavori organizzativi.

La partecipazione del Distretto Veneto della Pelle al Comitato organizzativo del’Eurocongress IULTCS

Il Distretto ha accolto con grande entusiasmo l’invito a partecipare attivamente all’organizzazione del prestigioso congresso, giunto dal Presidente AICC, Dott. Mariano Roberto Mecenero e dal Dott. Giancarlo Lovato, Presidente del Comitato Organizzatore, che a questo proposito ha dichiarato: “Siamo certi che sarà un momento molto importante per tutta la filiera della pelle italiana e per il distretto veneto in particolare. Confidiamo che, con l’aiuto di tutte le Associazioni che hanno dato la disponibilità a co-organizzare, ne uscirà un evento di grande impatto e di elevatissimo spessore tecnico. Ringrazio per questo fin d’ora tutti per la disponibilità tutti coloro che sono stati indicati dal Distretto Veneto della Pelle a partecipare ai lavori del Comitato Organizzativo e delle varie Commissioni”.

Per il Distretto, entusiasmo e impegno

“Come soggetto giuridico riconosciuto ufficialmente dalla Regione Veneto a rappresentare le Imprese e le Associazioni della concia e come ente che annovera anche aziende provenienti da tutta la filiera della pelle di questo territorio, il Distretto non poteva che accogliere con entusiasmo l’invito a unirsi al Comitato Organizzativo dell’EuroCongress IULTCS” si è espressa in merito la dott.ssa Chiara Carradore, fortemente impegnata, nel suo ruolo di direttore, per lo sviluppo del Distretto stesso. “Siamo lieti di dare la piena disponibilità e impegno ad aderire anche alle diverse Commissioni costituite, come quella Tecnica e quella per la Comunicazione. Compiti profondamente in linea con gli scopi statutari stessi del Distretto, nato anche per sostenere e promuovere occasioni di aggregazione confronto” 

Anche il Presidente del Distretto, Riccardo Boschetti, si è espresso con entusiasmo in merito all’evento, che suggella il clima di collaborazione e sinergia che caratterizzano la relazione tra il Distretto Veneto della Pelle ed AICC, dichiarando “Siamo lieti che tale importante occasione di confronto internazionale avvenga proprio a Vicenza, segno dell’importanza strategica che questo territorio riveste nella filiera della lavorazione della pelle. Ci auguriamo che questa straordinaria occasione di incontro e dibattito internazionale possa costituirsi anche come momento di vero e profondo confronto e progresso sui temi di attuale interesse per gli attori del settore conciario”

Che cos’è IULTCS

L’International Union of Leather Technologists and Chemists Societies IULTCS è un’organizzazione mondiale composta da società professionali, nata a Londra nel 1897, che annovera oggi 18 società di membri e 5 membri associati, che nell’insieme rappresentano circa 3000 membri individuali.

Uno tra gli scopi fondanti di IULTCS è quello inerente all’organizzazione di congressi atti a promuovere il progresso della scienza e della tecnologia della lavorazione della pelle, formare commissioni per studi speciali e pubblicare metodi ufficiali di analisi della pelle e dei materiali associati alla sua lavorazione.

Oltre ai congressi mondiali, giunti quest’anno alla loro 36° edizione, raggiungendo negli anni ben diciannove Paesi nei cinque continenti, IULTCS organizza anche eventi Europei, come quello al quale darà il proprio contributo organizzativo anche il Distretto Veneto della Pelle.

Condividi

DISTRETTO VENETO DELLA PELLE
Sede legale: Via dei Mille, 38 - Arzignano (VI)
P.IVA 03523100240

PEC distrettoconciariovicentino@legalmail.it 

Newsletter

progetto di comunicazione dibiproject.com