• Home
  • NEWS
  • L’intervista del presidente Boschetti su Focus Concia del GDV

L’intervista del presidente Boschetti su Focus Concia del GDV

Le sfide più importanti della filiera della pelle, il futuro dell’economia circolare e i punti di forza del Distretto Veneto della Pelle.

Riccardo Boschetti, presidente del Distretto Veneto della Pelle, ha rilasciato un’approfondita intervista su Focus Concia, editoriale de Il Giornale Di Vicenza. Ecco una sintesi delle sue riflessioni sulle sfide della filiera conciaria veneta.

Tra i punti fondamentali toccati nell’intervista, il ruolo di aggregatore giocato dal Distretto. “Il nostro obiettivo è quello di aggregare e stimolare la cooperazione” si è espresso in merito Riccardo Boschetti, sottolineando l’importanza della partecipazione degli imprenditori, dei tecnici e dei professionisti della filiera per l’individuazione di soluzioni comuni soprattutto in ambito di innovazione, ricerca e sostenibilità.

Ed è proprio sul tema della sostenibilità che si sofferma in particolar modo il presente Boschetti, annoverandolo tra le sfide più importanti della filiera della concia, ricordando come, quello della lavorazione della pelle, sia uno degli esempi più antichi di economia circolare, che utilizza pelli bovine scarto dell’industria alimentare della carne “evitandone lo smaltimento e il conseguente inquinamento”.

A conclusione, anche con alcune riflessioni di Boschetti sull’impatto della crisi causata dall’epidemia di Covid-19 sul processo di cambiamento e sostenibilità delle aziende.

Leggi l’articolo integrale a seguire.

Condividi

DISTRETTO VENETO DELLA PELLE
Sede legale: Via dei Mille, 38 - Arzignano (VI)
P.IVA 03523100240

PEC distrettoconciariovicentino@legalmail.it 

Newsletter

progetto di comunicazione dibiproject.com