• Home
  • DAL DISTRETTO
  • Certificazioni EPD, servizio Express e Green Innovation: Chiara Mastrotto racconta le novità di Gruppo Mastrotto

Certificazioni EPD, servizio Express e Green Innovation: Chiara Mastrotto racconta le novità di Gruppo Mastrotto

Con Chiara Mastrotto, presidente di Gruppo Mastrotto, azienda socia del Distretto Veneto della Pelle, annoverata tra i principali player globali nel settore dell’industria conciaria, abbiamo parlato di sostenibilità e di novitàGruppo Mastrotto ha appena ottenuto due certificazioni EPD (Environmental Product Declaration) dal prestigioso ente certificatore internazionale DNV.

Qual è l’approccio del Gruppo Mastrotto alla sostenibilità?

L’attenzione al tema della sostenibilità è un asset strategico del nostro sviluppo. I prodotti della “Green Innovation” che proponiamo sono soltanto uno degli aspetti del nostro percorso di Corporate Social Responsibility, come testimoniano la recente pubblicazione del nostro primo bilancio di sostenibilità e le due certificazioni EPD (Environmental Product Declaration) ottenute da DNV. A titolo di esempio il 100% dell’energia elettrica acquisita da Gruppo Mastrotto è certificata da fonti rinnovabili. Questo investimento permette una riduzione di emissioni di CO2 pari all’azione di 250.000 alberi.

Avete ottenuto due certificazioni EPD da DNV: di cosa si tratta?

Le Environmental Product Declaration (EPD) ovvero le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto sono uno strumento di comunicazione volontaria attraverso cui la nostra azienda esplicita in modo trasparente i consumi di risorse naturali e gli impatti ambientali di un prodotto nelle varie fasi del suo ciclo di vita, oltre alle iniziative avviate per ridurli. Le certificazioni ci sono state rilasciate da DNV, uno degli Enti Certificatori tra i più accreditati a livello internazionale, con sede a Oslo in Norvegia.

Qual è l’approccio quindi alla stagione appena iniziata?

La nuova collezione Primavera/Estate 2023 di Gruppo Mastrotto ha un tema portante all’insegna del rinnovamento e della proiezione verso la realizzazione di nuovi progetti, caratterizzata da una maggior consapevolezza di sé ed una crescente attenzione all’ambiente. Questa tendenza si traduce in un’offerta di pellami come nuove ispirazioni naturali di colore e texture capaci di interpretare al meglio questo nuovo Rinascimento.

Novità maggiori proposte a Lineapelle Milano?

Tra le collezioni lanciate ne spiccano tre per caratteristiche particolari: Skyline 99.9, Horus Chrome Free e Tennessee. Come tutti gli altri pellami della nostra offerta, queste 3 collezioni possono essere definite Biobased, in base al sistema di misurazione certificato dal Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).

Gruppo Mastrotto Express quindi come servizio di punta per Gruppo Mastrotto? 

Il nostro commitment rimane quello di una vicinanza sempre molto forte al cliente e alle sue esigenze e per questo abbiamo ulteriormente ampliato l’offerta di Gruppo Mastrotto Express per permettere di soddisfare praticamente ogni necessità creativa, funzionale e sostenibile. Oggi Gruppo Mastrotto Express con i suoi 1.500 colori permette di evadere ordini in 48 ore, in qualunque parte del globo, con una varietà di scelta che non ha uguali a livello mondiale.

Ringraziamo tantissimo la presidente del Gruppo, Chiara Mastrotto, per l’interessante confronto.

  • Distretto Veneto Della Pelle Chiara Mastrotto
  • Distretto Veneto Della Pelle Chiara Mastrotto Gruppo Mastrotto
  • Distretto Veneto Della Pelle Chiara Mastrotto Novità Gruppo Mastrotto

    Scopri di più sul sito https://www.mastrotto.com/it/

    Condividi

    DISTRETTO VENETO DELLA PELLE
    Sede legale: Via dei Mille, 38 - Arzignano (VI)
    P.IVA 03523100240

    PEC distrettoconciariovicentino@legalmail.it 

    Contatti

    Newsletter

    progetto di comunicazione dibiproject.com