• Home
  • DAL DISTRETTO
  • Promuovere la cultura scientifica conciaria: intervista al Direttore Scientifico del Distretto Veneto della Pelle, dott. Giorgio Pozza

Promuovere la cultura scientifica conciaria: intervista al Direttore Scientifico del Distretto Veneto della Pelle, dott. Giorgio Pozza

Abbiamo avuto il piacere di intervistare il dott. Giorgio Pozza, Vicepresidente e Responsabile Scientifico del Distretto Veneto della Pelle che, oltre ad insegnare Chimica delle Pelli presso l’Università di Padova ed essere responsabile della direzione scientifica del corso Istruzione Tecnica Superiore “Green Leather Manager”, è anche Consigliere e Coordinatore dell’Area Veneto di AICC – Associazione Italiana Chimici del Cuoio, che rappresenta al tavolo di Direttivo del Distretto.

Il percorso professionale

Dopo una laurea in chimica presso l’Università di Padova, una specializzazione in chimica analitica, otto anni come ricercatore al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e una carriera nel settore privato in ambito di chimica ambientale e diagnostica medica, “approda” circa 15 anni fa nel settore conciario. Oggi, grazie alla grande esperienza in ricerca e sviluppo, al profilo altamente specializzato ed alle competenze maturate nel mondo della lavorazione della pelle, ricopre il ruolo di Direttore Scientifico del Distretto Veneto.

AICC

AICC, Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio, è un’Associazione “molto antica e molto diffusa nei Distretti Conciari Italiani” – spiega il Direttore Scientifico – formata da volontari che operano proprio nel campo della lavorazione della pelle.

L’impegno di AICC è quello di diffondere e promuovere la cultura scientifica conciaria. Attraverso l’intervento attivo nelle scuole, supportate anche con l’acquisto di materiali di testo, si vogliono favorire le competenze di quelli che saranno i futuri volti del comparto.

La relazione tra Distretto e AICC

Il Distretto Veneto della Pelle e AICC, spiega il Direttore Giorgio Pozza, collaborano attivamente per la diffusione della cultura conciaria, mettendo vicendevolmente le proprie conoscenze a disposizione della filiera conciaria “di domani”.

 

Guarda l’intervista per conoscere meglio il Direttore Scientifico del Distretto e le attività di AICC. clicca qui

 

SEGUI e ISCRIVITI SUBITO al canale YouTube Distretto Veneto della Pelle per restare aggiornato sulla filiera veneta della pelle

 

Condividi

DISTRETTO VENETO DELLA PELLE
Sede legale: Via dei Mille, 38 - Arzignano (VI)
P.IVA 03523100240

PEC distrettoconciariovicentino@legalmail.it 

Newsletter

progetto di comunicazione dibiproject.com